Incontro Asia-Europa in Lussemburgo: il consigliere federale Didier Burkhalter presenta il punto di vista della Svizzera sul cambiamento climatico e sulla prevenzione delle catastrofi

Berna, 03.11.2015 - Il 5 novembre il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà all’incontro dei partner del Dialogo Europa-Asia (ASEM). Quest’anno l’incontro dei ministri degli esteri è incentrato sulle possibilità di rafforzamento della cooperazione tra i Paesi membri dell’ASEM, in particolare per arginare le ripercussioni del cambiamento climatico. Dal 2012 la Svizzera è membro di questo forum intergovernativo composto da 51 Stati e due organizzazioni, che costituisce la più importante piattaforma per il dialogo politico, la cooperazione economica e lo scambio sociale tra l’Europa e l’Asia.

Ogni due anni ha luogo l’incontro dei ministri degli esteri degli Stati membri dell’ASEM, organizzato a turno in Asia e in Europa. I colloqui mirano a uno scambio su temi e problemi che riguardano l’Asia e l’Europa nonché al dialogo e alla cooperazione tra i Paesi membri. L’incontro di quest’anno in Lussemburgo tratterà, tra l’altro, la tematica delle ripercussioni del mutamento climatico e le rispettive sfide per l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Nel quadro dell’incontro dei ministri il consigliere Didier Burkhalter parteciperà inoltre a una discussione plenaria incentrata proprio su questo tema e vi terrà un discorso. Sono previsti anche colloqui bilaterali con i rappresentanti dei partner dell’ASEM.

L’incontro Asia-Europa è nato nel 1996 quale forum di dialogo interregionale e da allora viene utilizzato come piattaforma per lo scambio multilaterale tra l’Europa e l’Asia nei settori economia, politica, istruzione, cultura, tutela  dell’ambiente e del clima. I 51 Stati membri dell’ASEM e le due organizzazioni rappresentano circa il 60 per cento della popolazione mondiale e quasi il 60 per cento del commercio mondiale. La Svizzera ha aderito all’ASEM nel 2012. La partecipazione a questo forum consente alla Svizzera di curare i contatti a livello bilaterale ma anche a livello regionale, come ad esempio con l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), con la quale la Svizzera intende rafforzare il partenariato.

L’incontro Asia-Europa di quest’anno viene ad aggiungersi a una moltitudine di contatti bilaterali e multilaterali che il consigliere federale Didier Burkhalter ha intessuto e rafforzato durante l’anno in corso con i partner asiatici. Ad esempio, nei mesi di marzo, maggio e giugno 2015 il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha condotto colloqui bilaterali in Giappone, Indonesia, Sri Lanka, Singapore, Corea del Sud e Vietnam. A livello multilaterale, ha partecipato alla conferenza internazionale sul tema della prevenzione delle catastrofi ospitata dalla città giapponese di Sendai nonché alla Conferenza sulla sicurezza «Dialogo Shangri-La» a Singapore. Ha presieduto inoltre la Conferenza asiatica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) tenutasi nella capitale sudcoreana Seul. Aspetti della sicurezza cooperativa sono stati una costante e tema centrale di questi colloqui.

A fine novembre 2015 la Svizzera organizzerà inoltre a Montreux il 15° seminario dell’ASEM sui diritti umani. L’evento di quest’anno tratterà la tematica della lotta contro la tratta di esseri umani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59317.html