Nominato il nuovo vicedirettore dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale

Ittigen, 30.10.2015 - Ulrich Seewer è stato nominato vicedirettore dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). A partire dal 1° marzo 2016, dirigerà l’unità di direzione «Mobilità, territorio e infrastrutture».

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha nominato il cinquantunenne Ulrich Seewer, di formazione geografo, a nuovo vicedirettore dell’ARE. In questa funzione succede a Hauke Fehlberg, che ha lasciato l’Ufficio alla fine di maggio 2015.

Ulrich Seewer ha compiuto studi di geografia e storia all’università di Berna ed è uno specialista affermato in materia di trasporti e pianificazione del territorio. In qualità di direttore dell’Ufficio preposto ai trasporti pubblici e al coordinamento dei trasporti del Cantone di Berna (Amt für öffentlichen Verkehr und Verkehrskoordination des Kantons Bern; AÖV), si è occupato tra l’altro di questioni legate alla politica della mobilità, assumendo la responsabilità dei programmi d’agglomerato nonché della realizzazione di importanti progetti nel settore dei trasporti (ad es. l’ampliamento della stazione centrale di Berna). Ulrich Seewer vanta anche una vasta esperienza nell’Amministrazione federale: dal 1997 al 2004 ha diretto numerosi progetti di ricerca e di attuazione nei settori politica dei trasporti sostenibile (tra l’altro la strategia Traffico del tempo libero) e pianificazione del territorio, ricoprendo varie funzioni a livello dipartimentale e di Ufficio.

L’unità di direzione «Mobilità, territorio e infrastrutture» dell’ARE ingloba le Sezioni Trasporti, Pianificazioni federali, Dati di pianificazione e Affari internazionali. Oltre alla verifica dei programmi d’agglomerato, si occupa del coordinamento delle pianificazioni relative alle infrastrutture della Confederazione e dei Cantoni e del monitoraggio dei cambiamenti nello sviluppo territoriali e dei trasporti, elaborando strategie, procedure e metodi volti a garantire una politica dei trasporti e dello sviluppo territoriale coerente e attenta all’evoluzione internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59289.html