Visita di lavoro del consigliere federale Schneider-Ammann a Belgrado

Berna, 27.10.2015 - Berna - Il 30 ottobre 2015 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann sarà ospite del primo ministro serbo Aleksandar Vucic. Il colloquio tra i due verterà sulle relazioni economiche bilaterali e multilaterali, sul programma di cooperazione svizzero con la Serbia e sul sistema duale di formazione professionale. Si discuterà anche dell’appartenenza dei due Paesi ai gruppi di voto nelle istituzioni finanziarie internazionali, nei quali la Serbia è un importante partner della Svizzera. Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) inaugurerà poi il Technoparc di Belgrado «Science and Technology Park», sostenuto da un progetto svizzero, e nell’ambito di un forum economico parteciperà a una tavola rotonda sulla formazione professionale.

Le discussioni con il ministro delle finanze Dusan Vujovic e la governatrice della banca nazionale serba Jorgovanka Tabakovic verteranno sulla stretta collaborazione dei due Paesi con il Fondo monetario internazionale (FMI), il gruppo della Banca mondiale e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

Nel quadro del forum economico Svizzera-Serbia, il capo del DEFR e il primo ministro serbo parteciperanno a una tavola rotonda tra aziende svizzere e serbe dedicata alla formazione professionale duale. Lo scambio di esperienze sul ruolo del settore privato in questo ambito sarà accompagnato da una discussione sulle opportunità e sulle sfide che questo sistema comporta per l'economia privata.

Il progetto svizzero di sostegno al Technoparc di Belgrado, che sarà inaugurato dal capo del DEFR e dal ministro dell'Educazione, delle Scienze e dello Sviluppo tecnologico Srdjan Verbic, punta a rinforzare le capacità di commercializzazione ed esportazione delle neo-aziende serbe nel settore dell'alta tecnologia, in particolare l'efficienza energetica, i nuovi materiali, le tecnologie mediche e informative, e la biotecnologia. Per il quadriennio 2014-2017 sono previsti 84 milioni di franchi svizzeri per assistere la Serbia nel processo di integrazione e transizione a livello di governance locale, sviluppo economico, efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Il volume degli scambi tra Svizzera e Serbia è in costante crescita (288 mio. fr. nel 2014). La Svizzera esporta principalmente prodotti chimico-farmaceutici, veicoli e macchinari, mentre importa soprattutto prodotti metallici e agricoli, e veicoli. Secondo le statistiche del FMI gli investimenti svizzeri, riconducibili in parte alla forte presenza di cittadini serbi in Svizzera, ammontavano a più di 899 milioni di franchi svizzeri a fine 2013, contro i 49 milioni di franchi degli investimenti serbi in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Irène Harnischberg,
Comunicazione DEFR
Tel. 058 462 20 34,
irene.harnischberg@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59232.html