SR invernale 2015: attese circa 8300 reclute

Berna, 26.10.2015 - Per il terzo inizio di scuola reclute del 2015, che ha luogo oggi, lunedì 26 ottobre, l'esercito prevede l'entrata in servizio di circa 8300 reclute, tra cui anche 63 donne come pure 4 reclute e un sottufficiale provenienti dalla Norvegia. Circa 1400 reclute assolveranno il loro servizio in un unico periodo come militari in ferma continuata (MFC).

Prima del 10 novembre 2015 non si potrà esprimere alcun commento in merito ali effettivi definitivi e al numero di militari licenziati dopo la prima settimana di SR.

Sospensione della chiamata in servizio per 26 future reclute

L'esercito vuole impedire che persone potenzialmente pericolose per sé stesse e per il proprio entourage possano assolvere la scuola reclute. Per tale ragione, in occasione del reclutamento, viene eseguita da parte del Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone un'analisi dei rischi per quanto riguarda le persone soggette all'obbligo di leva. Prima della SR invernale sono state disposte 26 sospensioni della chiamata in servizio. Questo a seguito di episodi verificatisi dopo che il reclutamento era già stato superato.

Consulenza e assistenza per le reclute

Le reclute che hanno bisogno d'aiuto possono beneficiare di consulenza e assistenza medica, spirituale, psicologica e sociale. Per le questioni di carattere personale possono rivolgersi direttamente al proprio comandante, al medico di truppa, al cappellano militare, al Servizio psicopedagogico o al Servizio sociale dell'esercito. Il Servizio sociale dell'esercito offre il proprio sostegno, in particolare nelle questioni finanziarie. Tale Servizio è raggiungibile al numero di telefono 0800 855 844.

Trasferimento di know-how a favore dell'Esercito norvegese

Un sottufficiale e quattro reclute provenienti dalla Norvegia assolveranno l'intera scuola reclute dei blindati presso la scuola dei blindati 22 a Thun. Gli ospiti norvegesi saranno istruiti come equipaggio di carro armato da combattimento. In passato, i militari dell'Esercito norvegese hanno assolto a più riprese la loro istruzione sui simulatori delle truppe blindate. Attualmente la Norvegia vuole conoscere le modalità con le quali nel breve tempo disponibile in Svizzera viene impartita l'istruzione e viene svolto l'allenamento su un sistema complesso come il carro armato da combattimento.

La base legale è costituita da un accordo tra la Svizzera e la Norvegia concernente esercitazioni, istruzioni e addestramenti militari. Sulla base di tale accordo, in settembre è stata firmata una Convenzione tecnica concernente l'istruzione di un equipaggio di carri armati norvegese.

Comunicazione relativa alle scuole reclute

Per quanto concerne il tema dell'istruzione dei militari norvegesi, a tempo debito i media saranno invitati ad un incontro informativo a Thun.

Oggi, 26 ottobre 2015, in occasione dell'inizio delle SR, i rappresentanti dei media ricevono in modo centralizzato informazioni in merito alle scuole chiamando il numero telefonico 058 464 77 02.

Dopo l'inizio delle scuole reclute tale attività viene coordinata dalla Comunicazione Difesa. Per questioni di carattere generale e interdisciplinare, vogliate chiamare il numero di telefono 058 465 18 39. Le domande concrete relative alle scuole vanno invece rivolte alla Comunicazione Forze terrestri (telefono 058 464 94 39) oppure alla Comunicazione Forze aeree (telefono 058 464 38 44)


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Brunner
Capo dell'informazione Difesa
058 465 18 39


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59220.html