Il Protocollo di Montreal deve rafforzare il suo contributo alla protezione del clima

Berna, 21.10.2015 - Dal 1° al 5 novembre 2015 si terrà a Dubai (Emirati Arabi Uniti) la 27a Conferenza delle Parti al Protocollo di Montreal sulle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono. La Svizzera si impegnerà a favore di un rafforzamento della regolamentazione concernente le sostanze di sostituzione con caratteristiche di gas serra. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale per la conferenza.

Le sostanze che impoveriscono lo strato di ozono costituiscono dei gas a forte effetto serra e favoriscono il riscaldamento climatico. Il divieto di tali sostanze ha quindi contribuito anche alla protezione del clima. Ma numerose sostanze di sostituzione sono pure dei gas a forte effetto serra. Nel corso della 27a Conferenza delle Parti, che si terrà dal 1° al 5 novembre 2015 a Dubai, si dovrà esaminare se determinati fluorocarburi devono rientrare anche nel campo di applicazione del Protocollo di Montreal. Inoltre si dovrà puntare a una più stretta collaborazione con le istituzioni della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) e del Protocollo di Kyoto. La delegazione svizzera, il cui mandato negoziale è stato approvato in data odierna dal Consiglio federale, si impegnerà a favore di un rafforzamento della regolamentazione in materia di fluorocarburi.

La Convenzione di Vienna per la protezione dello strato d’ozono e il Protocollo di Montreal sulle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono hanno consentito, negli ultimi venti anni, di ridurre in misura considerevole le emissioni di tali sostanze. Secondo le modellizzazioni, lo strato di ozono ritornerà allo stato del 1980 solo nel 2050.


Indirizzo cui rivolgere domande

Blaise Horisberger, divisione Protezione dell’aria e prodotti chimici, UFAM, tel. +41 58 462 90 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59163.html