Sperimentazione sugli animali 2005 - marcato aumento del numero di animali

Berna, 29.06.2006 - Lo scorso anno il numero di animali oggetto di esperimenti è chiaramente aumentato rispetto all’anno precedente (+ 10,6%), sebbene rispetto al 1983 il numero di animali utilizzati (550 505) è diminuito del 72%. È invece diminuito il numero di esperimenti che comportano gravi sofferenze per gli animali. Anche nel 2005, nessun animale è stato utilizzato per testare cosmetici.

Secondo la statistica degli esperimenti sugli animali, pubblicata oggi, nel 2005 sono stati impiegati 550 505 animali – ovvero 52 719 (10,6 %) in più rispetto all’anno precedente. Questo nuovo aumento è paragonabile con quello degli altri Stati europei. Molto marcato è stato l’aumento dell’impiego di topi (+60 000), in parte dovuto ai topi geneticamente modificati (+13 000). Oltre ad un aumento nella ricerca di base è molto marcato anche l’aumento dei test di qualità per i preparati ormonali (+23 000 animali).Gli esperimenti che hanno causato sofferenza agli animali sono invece diminuiti: il 3,5% degli animali (contro il 4,5% del 2004) sono stati impiegati per esperimenti che hanno causato forti sofferenze. Tali esperimenti hanno riguardato in particolare lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi medicamenti (malattie tropicali ed altre) e gli studi tossicologici (principalmente ecotossicologia su pesci).

Anche nel 2005 nessun animale è stato utilizzato per testare cosmetici. Due terzi degli animali da laboratorio sono stati impiegati nell’industria e circa un terzo nelle università e negli ospedali. Più del 90% degli animali oggetto di esperimenti soggetti ad autorizzazione erano roditori come topi, ratti, criceti o porcellini d’India. Sono stati inoltre utilizzati pesci, conigli, diverse specie di animali domestici, scimmie, pollame e anfibi.

Nell’anno in rassegna, le autorizzazioni cantonali relative alla sperimentazione sugli animali sono state 2414 (come nel 2004). Sono state rilasciate 744 nuove autorizzazioni, due terzi delle quali vincolate a condizioni; 5 domande sono state respinte. L’Ufficio federale di veterinaria (UFV), in qualità di autorità di vigilanza, per 17 autorizzazioni (2,3 %) ha richiesto ulteriori precisazioni o ha contestato parte degli esperimenti. In nessun caso è stato interposto ricorso contro l’autorizzazione cantonale.
Per gli esperimenti esenti dall’obbligo di autorizzazione (che non provocano sofferenza agli animali) sono stati impiegati in totale 153 745 animali (nel 2004 erano 187 968). Questo tipo di esperimenti comprende buona parte delle uccisioni di animali finalizzate al prelievo di organi o tessuti, come pure i lavori di ricerca sul foraggiamento dei volatili negli allevamenti di grandi dimensioni.
La statistica completa degli esperimenti sugli animali può essere consultata sul sito dell’UFV
alla rubrica «Protection des animaux / Expériences sur animaux»: 
(www.bvet.admin.ch/tv-statistik/Jasta-05/F/Index.html )


Indirizzo cui rivolgere domande

Michel Lehmann
Consulenza tecnica
031 323 85 58


Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5911.html