Avviso al pubblico: utilizzo non conforme di conservanti nel kit smalto per bambini venduto da Manor

Berna, 14.10.2015 - In un kit smalto per bambini della marca «Fashion Angels», composto da tre diversi smalti e strass, sono stati rilevati un superamento dei valori limite e una dichiarazione incompleta dei conservanti. Non possono essere esclusi rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non utilizzare questo prodotto, che è stato immediatamente ritirato dal commercio.

I laboratori cantonali di Zurigo e Basilea Città hanno informato l’USAV di aver rilevato negli smalti verde e viola il conservante metilisotiazolinone non dichiarato e nello smalto trasparente livelli troppo elevati dei conservanti metilisotiazolinone e metilcloroisotiazolinone. La vendita del prodotto è stata subito bloccata.  
Articolo in questione, venduto nei negozi Manor di diversi Cantoni:        

  • Fashion Angel Mini Manicure
  • 1 smalto verde, 1 smalto viola, 1 smalto trasparente, 50 strass
  • N. EAN 787909118066
  • N. articolo 9360317147010
  • Prezzo di vendita: CHF 9.90

I suddetti conservanti possono causare allergie da contatto, come eczemi e prurito. L’USAV raccomanda pertanto alle persone che hanno acquistato il prodotto con il suddetto n. d’articolo di non utilizzarlo più. Manor invita i consumatori a riportare il prodotto al punto vendita. Il prezzo d’acquisto sarà rimborsato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV; Servizio stampa; Tel. 058 463 78 98; media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59091.html