Conferenza internazionale sulla protezione degli uccelli acquatici: approvato il mandato

Berna, 14.10.2015 - Numerosi laghi nordalpini della Svizzera sono importanti luoghi di svernamento per uccelli acquatici provenienti dal nord. Per tale ragione il nostro Paese si impegna in modo particolare a favore di Convenzioni internazionali che proteggono questi habitat e queste specie di uccelli. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato il mandato per la sesta Conferenza delle Parti alla Convenzione sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell’Africa-Eurasia, che si terrà dal 9 al 14 novembre 2015 a Bonn.

L'obiettivo della Convenzione del 15 agosto 1996 sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell'Africa-Eurasia (AEWA) è conservare queste specie di uccelli e i loro habitat dall'estremo nord fino all'Africa. La Svizzera vi ha aderito nel 1999. La convenzione è un accordo subordinato alla Convenzione di Bonn sulla conservazione delle specie migratrici e la concretizza per quanto riguarda la migrazione degli uccelli dall'Europa verso l'Africa. L'AEWA è integrata in diversi trattati elaborati al fine di salvaguardare la biodiversità.

La sesta Conferenza delle Parti, che si terrà dal 9 al 14 novembre 2015 a Bonn, verificherà l'attuazione della Convenzione e adotterà eventuali miglioramenti alle misure. La Svizzera sarà rappresentata da Sabine Herzog, coordinatrice dell'AEWA presso l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Herzog, capodelegazione, divisione Specie, ecosistemi, paesaggi, UFAM, tel. +41 58 463 03 40



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59079.html