Colloquio sulla sicurezza in Europa e distinzione per l’OSCE: il consigliere federale Didier Burkhalter in trasferta a Magdeburgo

Berna, 17.09.2015 - Sabato 19 settembre 2015, il consigliere federale Didier Burkhalter si incontrerà a Magdeburgo con il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier e il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic per una seduta della troika dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). In seguito, verrà conferito all’OSCE il «Kaiser-Otto-Preis». I membri della troika parteciperanno alla premiazione. Questo premio è il riconoscimento della Città di Magdeburgo per l’impegno dell’OSCE a favore della sicurezza in Europa.

Sabato, il consigliere federale Didier Burkhalter partecipa a Magdeburgo a un incontro della troika dell’OSCE. L’incontro con il presidente in carica dell’OSCE nonché ministro degli esteri serbo Ivica Dacic e il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, che assumerà la presidenza dell’OSCE nel 2016, sarà dedicato tra l’altro alla situazione attuale in Ucraina, alle possibilità di potenziamento della capacità di azione dell’OSCE e alla preparazione della riunione del Consiglio dei ministri, che si terrà a Belgrado il 3 e 4 dicembre 2015. La troika dell’OSCE è composta dal presidente in carica del Consiglio nonché dal presidente dell’anno precedente e da quello dell’anno successivo, che appoggiano, nel suo lavoro, il presidente OSCE in carica.

Dopo l’incontro, nel Duomo di Magdeburgo, i membri della troika prenderanno in consegna, a nome dell’OSCE, , il «Kaiser-Otto-Preis» . Attraverso questo premio, la Città di Magdeburgo ricompensa il lavoro dell’OSCE e il suo impegno a favore della sicurezza e della pace in Europa. Conferito per la prima volta nel 2005, il premio ricompensa personalità e organizzazioni che hanno contribuito al processo europeo di unificazione e alla promozione del pensiero europeo, con particolare riguardo agli Stati dell’Europa orientale e sud-orientale. Dopo l’ex presidente tedesco Richard von Weizsäcker (2005), l’ex presidente della Lettonia Vaira Vike-Freiberga (2007), l’ex ministro degli esteri polacco Wladyslaw Bartoszewski (2009), la cancelliera tedesca Angela Merkel (2011) e l’ex ministro tedesco Egon Bahr (2013), per la prima volta, con il conferimento del premio all’OSCE, il «Kaiser-Otto-Preis» insignisce un’organizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58788.html