Il Consiglio federale attua misure nel settore del personale

Berna, 11.09.2015 - Il 12 agosto 2015 il Consiglio federale ha presentato sei misure nel settore del personale che a partire dal 2016 dovrebbero permettere di sgravare annualmente il bilancio della Confederazione di circa 30 milioni di franchi. In occasione della sua seduta odierna ha approvato un adeguamento dell’ordinanza sul personale federale in ordine alle tre misure che possono essere attuate attraverso modifiche a livello di ordinanza.

Il 12 agosto 2015 il Consiglio federale ha annunciato sei misure in ambito di retribuzione che a partire dal 2016 permetteranno di sgravare annualmente il bilancio della Confederazione di circa 30 milioni di franchi. Mediante modifiche a livello di ordinanza in data odierna ha attuato le tre misure descritte di seguito riguardanti l’evoluzione dello stipendio, i premi di prestazione e i premi di fedeltà.

Evoluzione individuale dello stipendio: il sistema salariale dell’Amministrazione federale prevede un’evoluzione individuale dello stipendio per i collaboratori che non hanno ancora raggiunto il massimo della loro classe di stipendio. Il Consiglio federale ha deciso una riduzione della possibile evoluzione dello stipendio tra lo 0,5 e il 2 per cento a seconda del livello di valutazione. Questo significa che in caso, ad esempio, di una valutazione molto buona, la possibile evoluzione massima dello stipendio ammonta al 3 per cento anziché come finora al 5 per cento.

Premio di prestazione: attualmente il premio di prestazione non può superare il 15 per cento dell’importo massimo della classe di stipendio stabilita nel contratto di lavoro per anno civile e collaboratore. Questo premio viene ora ridotto al 10 per cento dell’importo massimo della classe di stipendio. Nel contempo, i mezzi destinati ai premi di prestazione vengono diminuiti dallo 0,7 allo 0,5 per cento della massa salariale.

Premio di fedeltà: l’Amministrazione federale prevede un premio di fedeltà ogni cinque anni di servizio. Il primo premio di fedeltà, attribuito dopo il quinto anno di servizio, è soppresso.

Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha adeguato i rispettivi tre articoli dell’ordinanza sul personale federale e li ha posti in vigore con effetto al 1º gennaio 2016. L’articolo 39 capoversi 2–4 sarà invece valido già a partire dal 1º ottobre 2015 affinché per gli aumenti individuali degli stipendi del 2016, concessi sulla base delle valutazioni del personale effettuate alla fine del 2015, possa già essere applicata la nuova fascia percentuale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
tel. +41 58 462 62 56, media@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58700.html