Il Consiglio federale approva le modifiche dell’ordinanza sulla promozione dello sport

Berna, 11.09.2015 - La necessità di semplificare le procedure nello sport dei bambini e dei giovani e altri adattamenti dettati dalla pratica hanno reso necessaria la modifica dell’ordinanza sulla promozione dello sport, approvata oggi nella sua nuova versione dal Consiglio federale.

Le ordinanze attualmente in vigore in relazione alla legge sulla promozione dello sport sono entrate in vigore nel 2012 e hanno portato nel programma Gioventù+Sport a semplificazioni negli aspetti gestionali. Ora si apportano altre modifiche dettate da esigenze pratiche, che mirano essenzialmente a migliorare ulteriormente efficacia ed efficienza del programma di sostegno dello sport G+S.

Una parte importante sono le semplificazioni nello sport destinato ai bambini e ai giovani, grazie a cui in futuro si possono offrire a entrambe i gruppi di destinatari corsi e campi con una o più discipline sportive.  La differenziazione in uso finora nella pratica era risultata sempre più difficile da gestire. Oltre a ciò si vuole dare un nuovo indirizzo e semplificare la logica alla base del sostegno offerto alle giovani leve dello sport. In futuro si vuole indennizzare sulla base delle attività svolte.

Per procedere a questi adattamenti serve più tempo di quanto previsto in un primo tempo, per cui la regolamentazione provvisoria attualmente in vigore (indennizzo forfettario) è prolungata fino alla fine del 2019. La revisione parziale contiene infine diverse altre piccole modifiche. Il Consiglio federale ha approvato oggi la nuova versione dell’ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica, che entra in vigore il primo dicembre 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58688.html