Berset a Vienna per l'incontro dei ministri della sanità germanofoni

Berna, 04.09.2015 - Su invito della ministra austriaca della sanità, Sabine Oberhauser, il Consigliere federale Alain Berset e i suoi omologhi di Germania, Principato del Liechtenstein e Lussemburgo hanno partecipato a Vienna, il 3 e il 4 settembre scorso, all'ormai tradizionale incontro di lavoro annuale. Tra i temi all'ordine del giorno, l’assistenza sanitaria ai rifugiati, la formazione dei prezzi dei medicamenti e i focolai di morbillo scoppiati recentemente in Austria.

I ministri della sanità germanofoni – che formano il cosiddetto «quintetto della sanità» – riunitisi a Vienna per un incontro di lavoro di due giorni, hanno discusso anche del miglior modo di garantire l'approvvigionamento di medicamenti ai pazienti, senza perdere di vista la sostenibilità finanziaria del sistema sanitario. Per questo, nelle strategie di formazione dei prezzi sono necessari nuovi approcci, hanno sottolineato i ministri nella loro dichiarazione finale. Il «quintetto della sanità» ha anche deciso di intensificare lo scambio di esperienze su questa questione e di avviare nuove iniziative comuni.

Inoltre i ministri hanno discusso della crisi dei rifugiati in Europa e delle ripercussioni sui sistemi sanitari dei rispettivi Paesi. Hanno dichiarato che ai rifugiati dovrebbe essere assicurata l’assistenza sanitaria generalmente offerta e si sono accordati su uno scambio specialistico di esperienze in questo ambito. 

Tema dell'incontro di lavoro è stato anche il recente scoppio di focolai di morbillo e le esperienze acquisite con le strategie nazionali in materia di vaccinazione. In considerazione del fatto che le possibilità mediche per eliminare il morbillo in Europa non mancano, è molto importante proseguire con gli sforzi internazionali congiunti.

Visti i punti comuni che caratterizzano i rispettivi sistemi sanitari, i cinque Paesi partecipanti si ritrovano a dover affrontare sfide analoghe. Quello di quest'anno è il terzo incontro, dopo quello del 2013 a Münster (in Germania) e del 2014 alla Kleine Scheidegg (in Svizzera). All'incontro del «quintetto della sanità» a Vienna hanno preso parte Sabine Oberhauser (Austria), Lyida Mutsch (Lussemburgo), Herrmann Gröhe (Germania), Mauro Pedrazzini (Principato del Liechtenstein) e Alain Berset.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, portavoce DFI, tel. 079 650 12 34



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58570.html