Proseguono i test di electronic monitoring

Berna, 02.09.2015 - Sette Cantoni possono proseguire i test di electronic monitoring, l’esecuzione della pena basata sulla sorveglianza elettronica al di fuori dei penitenziari. Mercoledì il Consiglio federale ha prorogato le autorizzazioni in scadenza a fine 2015 e autorizzato l’impiego del GPS.

L’electronic monitoring viene sancito e introdotto a livello nazionale come forma di esecuzione dalla nuova disciplina delle sanzioni, approvata dal Parlamento il 19 giugno 2015. Tuttavia, i Cantoni devono adeguare dapprima le rispettive leggi d’esecuzione e dotarsi dell’infrastruttura necessaria. Dal momento che il processo di adeguamento richiederà del tempo, le nuove disposizioni potranno entrare in vigore solo dopo la scadenza delle attuali autorizzazioni. Il Consiglio federale ha pertanto prorogato fino all’entrata in vigore della nuova normativa federale le autorizzazioni dei sette Cantoni che stanno già sperimentando l’electronic monitoring come forma di esecuzione.

Autorizzazione per l’impiego del GPS

A differenza delle autorizzazioni attuali, la nuova disciplina delle sanzioni autorizza in linea di massima l’impiego di sistemi di sorveglianza satellitare (GPS). Affinché i Cantoni possano familiarizzarsi con l’impiego del GPS e adeguarsi alle nuove normative, l’impiego del GPS è già espressamente permesso nelle nuove autorizzazioni.

Test di electronic monitoring in sette Cantoni

Dal 1999, i Cantoni di Berna, Basilea Città, Basilea Campagna, Ticino, Vaud, Ginevra e, dal 2003, anche Soletta stanno sperimentando la sorveglianza elettronica come forma di esecuzione alternativa della pena. L’electronic monitoring è impiegato per le pene detentive di breve durata al posto del collocamento in un penitenziario e prima della liberazione condizionale nel caso di pene detentive di lunga durata che volgono al termine.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58546.html