Esercitazione d’intervento per gli specialisti in radioattività del DPPS

Berna, 21.08.2015 - Stamattina diversi specialisti in radioattività dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e dell'esercito sono stati convocati per un’esercitazione d’intervento. Presso l’aeroporto militare di Locarno essi esercitano i processi da seguire in caso d’incidente.

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dispone di una Squadra d'intervento nel campo della radioattività (N-SIDDPS). Si tratta di un gruppo di specialisti che può essere prontamente impiegato in caso di eventi straordinari che coinvolgono sostanze radioattive. La N-SIDDPS è costituita da specialisti del LABORATORIO SPIEZ dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) nonché del centro di competenza NBC-KAMIR dello stato maggiore di condotta dell'esercito.

Durante l'esercitazione odierna vengono esercitate e verificate, in modo completo e realistico, le procedure d'intervento della N-SIDDPS. L'esercitazione prevede l'allertamento della N-SIDDPS da parte dalla Centrale nazionale d'allarme (CENAL), l'approntamento rapido della squadra e del materiale della N-SIDDPS, lo spostamento della N-SIDDPS con mezzi aerei dell'esercito, l'intervento della N-SIDDPS sul luogo fittizio del sinistro e il trasporto al LABORATORIO SPIEZ dei campioni raccolti sul posto. L'esercitazione durerà fino al mezzogiorno, nel pomeriggio si terranno già le prime discussioni sui risultati dell'esercitazione e si svolgeranno i lavori di riordino.

In una seconda fase, i partecipanti eserciteranno e verificheranno il trattamento dei campioni raccolti secondo i processi predefiniti. Il laboratorio forense nucleare del LABORATORIO SPIEZ ha il compito di analizzare approfonditamente i campioni entro 72 ore e di documentare i risultati in un rapporto.

L'esercitazione si svolge con il sostegno delle Forze aeree, della Polizia militare, del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e della Polizia giudiziaria federale (PGF) dell'Ufficio federale di polizia (felpol). È presente anche un osservatore dell'Istituto forense di Zurigo. La sicurezza generale e il rispetto delle disposizioni legali in materia di radioprotezione sono costantemente garantiti sia per i partecipanti che per la popolazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Münger
Capo Comunicazione UFPP
058 462 55 83


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58409.html