Adeguamento delle condizioni di assunzione del personale federale

Berna, 12.08.2015 - Allo scopo di sgravare il bilancio della Confederazione e di aumentare i margini di manovra nel settore del personale, il Consiglio federale ha deciso di adottare sei misure riguardanti il personale federale. La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha già informato i vertici delle associazioni del personale. Queste misure sono parte degli sforzi del Consiglio federale per stabilizzare i conti pubblici e permettono di sgravare annualmente il bilancio della Confederazione di circa 30 milioni di franchi dal 2016.

Il Consiglio federale ha deciso di adottare sei misure sul fronte degli stipendi che avranno ripercussioni dirette sulle condizioni di assunzione dei circa 37 000 collaboratori dell'Ammini­strazione federale. In questo modo il bilancio della Confederazione può essere sgravato annualmente di circa 30 milioni di franchi. Le tre misure descritte di seguito riguardano l'evoluzione dello stipendio, i premi di prestazione e i premi di fedeltà e possono essere attuate con una modifica a livello di ordinanza. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di preparare i relativi adeguamenti.

Le misure in dettaglio

Evoluzione individuale dello stipendio: il sistema salariale dell'Amministrazione federale prevede un'evoluzione individuale dello stipendio per i collaboratori che non percepiscono ancora il massimo della loro classe di stipendio. Il Consiglio federale ha deciso una riduzione della possibile evoluzione dello stipendio tra lo 0,5 e il 2 per cento a seconda del livello di valutazione. Questo significa che in caso, ad esempio, di valutazione «molto buono», la possibile evoluzione massima dello stipendio ammonta al 3 per cento (finora: 5 %). L'evolu­zione dello stipendio del 2016, che si basa sul periodo di valutazione 2015, avverrà già secondo i nuovi valori.

Premio di prestazione: attualmente il premio di prestazione non può superare il 15 per cento dell'importo massimo della classe di stipendio stabilita nel contratto di lavoro per anno civile e collaboratore. Questo premio viene ora ridotto al 10 per cento dell'importo massimo della classe di stipendio. Nel contempo, i mezzi a preventivo per i premi di prestazione vengono diminuiti dallo 0,7 allo 0,5 per cento della massa salariale.

Premio di fedeltà: l'Amministrazione federale prevede un premio di fedeltà ogni cinque anni. Il primo premio di fedeltà, attribuito dopo il quinto anno di servizio, è soppresso.

Le seguenti tre misure concernenti il sistema salariale, la previdenza professionale e le rendite transitorie necessitano ancora di chiarimenti approfonditi prima di essere attuate.

Nuovo sistema salariale: nella sua nuova strategia 2016-2019 per il personale dell'Amministrazione federale, attualmente in preparazione, il Consiglio federale adotterà un nuovo sistema salariale che prevede la rinuncia all'automatismo e all'indennità di residenza. È inoltre previsto di verificare le componenti legate alla prestazione.

Previdenza professionale: attualmente i collaboratori dell'Amministrazione federale sono assicurati presso PUBLICA con tre piani di previdenza. In collaborazione con l'Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione, il piano per i quadri 2 (classi di stipendio 30-38) verrà integrato nel piano per i quadri 1 (classi di stipendio 24-29). È previsto un adeguato periodo transitorio per i collaboratori presenti al momento del cambiamento di primato e prossimi all'età di pensionamento. Questa misura tocca circa 1000 collaboratori.

Rendita transitoria: nel quadro della prossima revisione della legge sul personale federale, il diritto a una partecipazione finanziaria del datore di lavoro alla rendita transitoria dovrebbe essere soppresso. Il DFF esamina le ripercussioni della revisione sulle classi di stipendio inferiori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Schaerer, direttrice dell’Ufficio federale del personale UFPER
tel. +41 58 462 62 01, barbara.schaerer@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58325.html