Modifica dell’ordinanza sull’organizzazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

Berna, 12.08.2015 - Su richiesta del capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport oggi il Consiglio federale ha accordato il diritto di ricorrere al Tribunale federale ai capi delle unità amministrative del DDPS direttamente subordinati al capo del dipartimento.

Sinora al DDPS soltanto il dipartimento stesso aveva diritto a interporre ricorso al Tribunale federale. Con la modifica dell’ordinanza del DDPS sull’organizzazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport decisa oggi dal Consiglio federale, anche ai capi delle unità amministrative, che sono direttamente subordinati al capo del DDPS, sarà accordato il diritto di ricorso, rafforzando in tal modo la responsabilità nella sfera dei loro compiti.

Secondo la legge sul Tribunale federale i servizi subordinati ai dipartimenti hanno diritto a interporre ricorso al Tribunale federale se l’atto impugnato può violare la legislazione federale nella sfera dei loro compiti e il diritto federale prevede la legittimazione a ricorrere. 

La modifica dell’ordinanza sull’organizzazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport entrerà in vigore il 1° ottobre 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58300.html