Grande successo per la musica militare nel sud-est Europa

Berna, 05.08.2015 - Dal 23 luglio al 3 agosto la Swiss Military Small Band ha entusiasmato con la sua musica gli svizzeri e le svizzere all'estero, ma anche la popolazione locale, in Grecia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia e Kosovo.

In occasione della Festa nazionale, le ambasciate svizzere in diversi Paesi hanno invitato i membri della comunità svizzera nonché diversi ospiti del mondo dell'economia e della politica a festeggiare insieme il 1° agosto. La Swiss Military Small Band, sotto la direzione musicale del primotenente Enrico Calzaferri, ha presentato durante i ricevimenti un variato programma d'intrattenimento comprendente canzoni, musica folcloristica e brani tradizionali svizzeri. Il capo dell'esercito, comandante di corpo André Blattmann, ha partecipato alla cerimonia svoltasi a Belgrado e si è detto impressionato dalle prestazioni dei musicisti militari: «Sono lieto di ascoltarvi qui a Belgrado in rappresentanza della Svizzera e sono fiero di voi. È sempre bello vedere di cosa è capace la nostra milizia», ha affermato. Nel corso della tournée, la Military Small Band ha anche stretto contatti con altre orchestre militari, con le quali si è poi esibita nelle varie città visitate.

A conclusione della tournée, la band ha accompagnato musicalmente i festeggiamenti per il 1° agosto della Swisscoy presso il quartiere generale KFOR a Pristina. Il brigadiere Peter Wanner, capo Relazioni internazionali Difesa, ha portato i saluti dalla Svizzera. «A nome del Comando dell'esercito, vi ringrazio di cuore per il vostro lavoro e per il vostro impegno qui in Kosovo», ha detto con gratitudine il brigadiere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kirsten Hammerich
Capo Comunicazione Forze terrestri
058 464 94 39



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58241.html