L’esercito costruisce un ponte di supporto in Engadina

Berna, 28.07.2015 - L’Esercito svizzero appoggia il Cantone dei Grigioni nella gestione dei danni dovuti all'ondata di maltempo del 22/23 luglio 2015. Nel Comune di Scuol costruisce un ponte di supporto per rendere nuovamente accessibile la zona di S-charl.

Dopo le forti ondate di maltempo della scorsa settimana, nel Comune engadinese di Scuol la strada di collegamento con la Val S-charl è interrotta a causa di varie colate di fango. Lo stato maggiore di condotta del Cantone dei Grigioni ha perciò chiesto l’appoggio dell’esercito. I militari della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe allestiscono un ponte di supporto lungo circa 40 metri. Con una portata di 70 tonnellate e una passerella per pedoni, il ponte ristabilisce il collegamento stradale con la zona di S-charl. Attualmente il collegamento con la Val S-charl viene garantito mediante un ponte aereo.

L’esercito impiega il sistema di ponte di supporto da 46 metri, acquistato con il Programma d’armamento 2011 e introdotto in fasi successive. Il montaggio è previsto entro tre giorni con l’ausilio di una dozzina di soldati circa. Il ponte dovrebbe essere agibile nel tardo pomeriggio di venerdì. L’esercito mette a disposizione il ponte per una durata massima di 6 mesi, fino alla costruzione di un ponte sostitutivo civile. L’impiego dell’esercito ha luogo sotto forma di impiego d’aiuto in caso di catastrofe ed è quindi gratuito per il Cantone.

Indicazione ai rappresentanti dei media: a causa dello spazio ridotto nella zona sinistrata, non è possibile recarsi individualmente con il veicolo fino al luogo in cui viene costruito il ponte. Perciò, per i rappresentanti dei media è prevista una visita guidata presso la truppa che si terrà giovedì 30 luglio 2015. Il punto di ritrovo è la casa comunale (Casa communal) di Scuol alle ore 09.15.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Müller
Comunicazione Stato maggiore di condotta dell’esercito
058 464 05 42
urs.mueller.mlr@vtg.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58189.html