Onere fiscale in Svizzera 2014

Berna, 03.07.2015 - L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha calcolato l’onere fiscale nei Cantoni e nei Comuni per il 2014. I risultati sono disponibili da subito nella pubblicazione «Steuerbelastung in der Schweiz, Kantonshauptorte – Kantonsziffern 2014».

La pubblicazione «Steuerbelastung in der Schweiz, Kantonshauptorte – Kantonsziffern 2014» si occupa dei differenti oneri fiscali di Cantoni, Comuni e Chiese. L’onere fiscale è suddiviso secondo:

  • imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche;
  • imposte sull'utile netto e sul capitale delle persone giuridiche;
  • imposte sulle successioni.

L’opuscolo indica ora anche l’onere fiscale per un’economia domestica con doppio reddito e due figli. L’onere fiscale per i veicoli a motore non viene invece più calcolato.

L’opuscolo «Steuerbelastung in der Schweiz, Kantonshauptorte – Kantonsziffern 2014» è disponibile presso l’Ufficio federale di statistica (www.bfs.admin.ch). È possibile scaricare i dati anche dal sito web dell‘AFC.

L’onere fiscale può essere calcolato anche con l’ausilio di altri strumenti, ovvero:

  • il calcolatore d’imposta dell’AFC permette online un esame attuale dell’onere fiscale individuale;
  • l’indice di sfruttamento fiscale dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) indica  l’onere fiscale globale per Cantone e viene sempre pubblicato a fine anno. L’indice confronta le entrate fiscali cantonali con il potenziale di risorse mostrando in questo modo quanto i contribuenti siano gravati dagli oneri fiscali cantonali e comunali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gema Ricart, Specialista, Divisione Economia e statistica, Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC),
tel. 058 462 73 70, gema.ricart@estv.admin.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57993.html