La CAF esercita le sue nuove competenze

Berna, 03.07.2015 - Nel 2014 la Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria (CAF) ha fatto valere per la prima volta le nuove competenze conferitele e ha potuto quindi esercitare una vera e propria vigilanza sulla concorrenza.

Dall'entrata in vigore della riforma delle ferrovie 2.2 a metà 2013, se sussiste un sospetto di discriminazione la CAF può avviare un'inchiesta d'ufficio. Tale sorveglianza a titolo preventivo ha lo scopo di riconoscere per tempo sviluppi negativi per la concorrenza e reprimere un comportamento discriminatorio.

La CAF decide in considerazione della situazione effettiva del mercato e nel rispetto delle disposizioni tecniche e legali. In questo modo è possibile garantire condizioni quadro a favore di una concorrenza equa.

Nell'anno in esame la Commissione ha svolto due ampie inchieste, di cui una si è conclusa con l'emanazione di una decisione. Nello specifico si tratta dell'assegnazione delle tracce orarie da parte di Traccia Svizzera SA in merito alla procedura di ordinazione e di aggiudicazione applicata ai treni PostMail nell'orario annuale 2014. In questo contesto sono emersi dei problemi che hanno portato a una chiara definizione di alcuni principi da applicare alle procedure future. Il caso è ancora pendente; ulteriori informazioni sono pubblicate a pagina 8 del rapporto di attività.

Nel contesto internazionale, la Commissione constata che tra gli organi di regolazione dei diversi Stati si sta lentamente sviluppando una certa prassi regolatoria e di cooperazione. La CAF si impegna in modo attivo e, grazie alla centralità e al sistema ferroviario svizzero di alta qualità, può fornire un contributo importante.

I vari gruppi di interesse del settore, con esigenze in parte controverse, seguono con grande interesse le attività della Commissione. Per la CAF è pertanto molto importante applicare una prassi giuridica congrua, unitaria e trasparente e continuare a svilupparla nel corso dei prossimi anni.

La Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria (CAF) è l'autorità di sorveglianza indipendente e attiva nel settore ferroviario. Dall'entrata in vigore dell'Accordo sui trasporti terrestri tra la Svizzera e l'Unione europea, essa garantisce un accesso alla rete ferroviaria senza discriminazioni.

L'autorità di regolazione esercita quindi una vera e propria vigilanza sulla concorrenza: tutte le imprese di trasporto ferroviario hanno il diritto di accedere a pari condizioni tecniche ed economiche alla rete ferroviaria e, di conseguenza, al mercato dei trasporti ferroviari.

I sette membri della Commissione sono eletti dal Consiglio federale e sono indipendenti dal settore ferroviario. La CAF è presieduta da Patrizia Danioth Halter, lic.iur., avvocato e notaio, LL.M., di Altdorf.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrizia Danioth Halter, Presidente della CAF, tel. 079 358 06 41 o +41 58 462 55 84



Pubblicato da

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
https://www.comferr.admin.ch/benvenuti-alla-comferr/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57991.html