La Svizzera adotta il nuovo standard statistico del FMI

Berna, 01.07.2015 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di procedere all’attuazione del nuovo standard statistico del Fondo monetario internazionale (FMI). Fondato sulle raccomandazioni del G20 ed entrato in vigore il 18 novembre 2014, lo standard intende colmare lacune statistiche e provvedere a una migliore prevenzione e risoluzione delle crisi economiche e finanziarie. L’attuazione dello standard consente di tutelare la reputazione della Svizzera per quanto concerne l’integrità, la qualità e la trasparenza di importanti dati economici e finanziari.

A partire dal 2020 la Segretaria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) coordinerà i lavori di attuazione dello standard. Non si rendono necessarie modifiche di legge in ambito statistico. Le ripercussioni sul personale della Confederazione sono limitate. I nuovi dati statistici saranno allestiti in collaborazione con l'Ufficio federale di statistica (UST), l'Amministrazione federale delle finanze (AFF), la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), la Banca nazionale e la FINMA.

Per adempiere il nuovo standard «SDDS Plus» («Special Data Dissemination Standard Plus») la Svizzera deve allestire nuove categorie di dati supplementari in ambito di conto economico nazionale, finanze pubbliche, settore finanziario e commercio esterno. Nei prossimi anni le attuali rilevazioni statistiche saranno adeguate e completate. Il nuovo standard è orientato in particolare a Paesi con un settore finanziario di rilevanza sistemica. Oltre a dati supplementari concernenti il settore bancario e gli indicatori di stabilità finanziaria (compreso il mercato immobiliare), la Svizzera pubblicherà informazioni relative a istituti non bancari (casse pensioni, assicurazioni, altri intermediari finanziari).

SDDS Plus è il risultato dell'ulteriore sviluppo dello standard «SDDS» finora in vigore. Il FMI ha completato i suoi standard statistici integrando le raccomandazioni del G20. Gli standard statistici fanno parte dei 12 standard riconosciuti dal Financial Stability Board (FSB) per il settore finanziario. La trasparenza economica è un obiettivo fondamentale del FMI, il quale ha elaborato diversi standard statistici volti a tutelare la reputazione dei Paesi sotto il profilo dell'integrità, della qualità e del pubblico accesso a importanti dati economici e finanziari. Attualmente oltre il 90 per cento dei membri del FMI attua questi standard, tra cui dal 1996 rientra anche la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57946.html