Il consigliere federale Didier Burkhalter in visita ufficiale di lavoro nel Liechtenstein

Berna, 25.06.2015 - Il 26 giugno 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter sarà accolto a Vaduz dalla consigliera di Stato Aurelia Frick, ministra degli esteri, dell’istruzione e della cultura, per una visita ufficiale di lavoro. Inoltre, nell’ambito di una visita di cortesia, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà Adrian Hasler, capo del Governo del Principato del Liechtenstein.

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein intrattengono relazioni di buon vicinato particolarmente strette e caratterizzate da una fitta rete di accordi bilaterali nonché, soprattutto, da uno spazio economico e monetario comune. Inoltre, ogni giorno circa 10’000 persone si spostano dalla Svizzera al Liechtenstein per motivi di lavoro. Dal momento che il Liechtenstein fa parte dello Spazio economico europeo (SEE), tra il Principato e la Svizzera sorgono continuamente nuove questioni, che vengono risolte con pragmatismo dai due Stati.

I temi bilaterali saranno anche al centro dell’incontro tra il consigliere federale Didier Burkhalter e la ministra degli esteri del Liechtenstein Aurelia Frick a Vaduz, durante il quale si discuterà inoltre della situazione in Europa, della politica del Liechtenstein e della Svizzera nei confronti dell’UE e dei passi intrapresi dal Consiglio federale per l’attuazione della nuova disposizione costituzionale sull’immigrazione. Saranno altresì approfonditi temi internazionali e multilaterali, tra cui anche aspetti legati alla sicurezza. La Svizzera e il Liechtenstein operano in stretta collaborazione a livello multilaterale, come dimostrano ad esempio le varie iniziative comuni promosse negli ultimi anni nell’ambito dell’ONU o della giustizia penale internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57868.html