Centro danni DDPS: bilancio annuale 2014 chiuso con successo

Berna, 25.06.2015 - Il Centro danni DDPS ha conseguito un risultato finanziario di successo con il bilancio annuale 2014. Sia il numero di casi di danno sia i costi hanno potuto essere ridotti. La tendenza alla stabilizzazione o al ribasso dei costi registrata negli ultimi anni si è quindi riconfermata. I costi, diminuiti in quasi tutti i settori, presentano un notevole calo di circa 2 milioni di franchi, assestandosi complessivamente a 12,71 milioni di franchi. Tra le ragioni del risultato positivo figura il minor numero di casi di danno gravi: i casi di danno con costi superiori a 50 000 franchi sono diminuiti di 28 unità scendendo a 108; i casi di danno con costi superiori a 5000 franchi sono diminuiti di 70 unità scendendo a quota 453.

Durante lo scorso anno il numero complessivo di casi di danno è diminuito di 30 unità scendendo a 7585. Anche i costi complessivi hanno registrato un calo, pari a circa 2 milioni di franchi, assestandosi a 12,71 milioni di franchi. Le cifre maggiori concernono i danni a veicoli della Confederazione (7,28 mio. fr.), cui fanno seguito i danni a persone civili (ca. 1,4 mio. fr.) e i danni a veicoli privati (1,38 mio. fr.). All’attivo figurano per contro i ricavi da regressi e partecipazioni al risarcimento dei danni, per un importo totale di circa 600 000 franchi.

L’evoluzione positiva è, tra l’altro, da ricondurre alla buona gestione, all’influenza costante dei quadri nonché agli sforzi intrapresi nell’ambito della prevenzione e dell’istruzione.

Di massima, la Confederazione assume il rischio per i danni causati ai suoi valori patrimoniali e per le conseguenze in materia di responsabilità civile della sua attività. Il compito interessante e impegnativo del trattamento dei danni e delle attività di prevenzione nei settori concernenti l’esercito e i veicoli civili della Confederazione è svolto da oltre 10 anni dal Centro danni DDPS.

Nel 2015 potrà inoltre essere portato a termine un importante progetto di forestazione. Il 5 dicembre 1985, circa 110 ettari di bosco sono stati interessati da un incendio divampato in seguito a un tiro di combattimento militare sulla piazza d’armi e di tiro di St. Luzisteig (GR). Circa 40 ettari sono stati completamente distrutti dal fuoco. La superficie forestale colpita appartiene al Comune di Balzers: il 10% si trova sul territorio del Principato del Liechtenstein, il 90% su suolo svizzero. L’importante progetto di ripristino, ammontante a circa 5,3 milioni di franchi, potrà essere concluso dopo 30 anni con un bilancio complessivo assolutamente positivo sotto il profilo selvicolturale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57848.html