Esentati dall’obbligo del visto i cittadini di nove Stati

Berna, 12.06.2015 - I cittadini degli Emirati Arabi Uniti e di diversi Stati insulari dei Caraibi e del Pacifico possono entrare in Svizzera senza visto. Venerdì il Consiglio federale ha adottato la corrispondente modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV). Nel contempo, i cittadini svizzeri sono esentati dall’obbligo del visto per soggiorni di 90 giorni negli Emirati Arabi Uniti.

I cittadini provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, Timor-Leste, Dominica, Grenada, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Trinidad e Tobago, Samoa e Vanuatu sono esentati dall'obbligo del visto per soggiorni nello spazio Schengen non superiori a 90 giorni nell'arco di 180 giorni e senza attività lucrativa. L'esenzione dal visto è retta dal regolamento del 15 maggio 2014 del Parlamento e del Consiglio dell'Unione europea (UE) e da numerosi accordi sottoscritti dall'UE nel maggio 2015. Prima della modifica dell'OEV di venerdì, in Svizzera l'esenzione dal visto per i cittadini degli Stati menzionati era provvisoria.

È mantenuto l'obbligo del visto per chi esercita un'attività lucrativa

Secondo l'OEV, i cittadini degli Stati menzionati continuano a essere soggetti all'obbligo del visto per l'esercizio di un'attività lucrativa. Il visto è pertanto necessario per le attività svolte nell'edilizia, ivi compresi il genio civile o i rami edilizi accessori, nella ristorazione, nei lavori di pulizia, nei servizi di sorveglianza e di sicurezza nonché nel settore a luci rosse. Il visto è inoltre obbligatorio per ogni altro tipo di attività lucrativa di oltre otto giorni per anno civile.

Esenzione dal visto con gli Emirati Arabi Uniti

Finora con gli Emirati Arabi Uniti valeva un'esenzione dal visto per soggiorni fino a 30 giorni. Prossimamente, un accordo bilaterale tra i due Paesi prolungherà la durata di soggiorno esente da visto a 90 giorni. Gli Emirati Arabi Uniti si sono dichiarati disposti ad applicare provvisoriamente il nuovo disciplinamento a favore dei cittadini svizzeri fino a conclusione di un accordo.  

In un primo tempo non è prevista la negoziazione di un accordo formale con i restanti Stati. In Grenada, Saint Lucia, Trinidad e Tobago i cittadini svizzeri sono già esentati dall'obbligo del visto per soggiorni fino a 90 o più giorni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Vicecapo Informazione e comunicazione SEM, Martin Reichlin, T +41 58 465 93 50


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57628.html