Accelerare e semplificare la procedura d’estradizione

Berna, 20.05.2015 - Mercoledì il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la ratifica di due protocolli addizionali alla Convenzione europea di estradizione che permettono di accelerare e semplificare la procedura d’estradizione.

Nei decenni scorsi la Convenzione europea di estradizione del 1957 ha dato buoni frutti: è infatti una delle basi legali fondamentali nel campo dell'estradizione, della consegna con mezzi coercitivi di persone ricercate a scopo di perseguimento penale o dell'esecuzione di pene detentive. Già integrata da due protocolli addizionali negli anni Settanta, la Convenzione è ora ammodernata grazie al terzo e al quarto protocollo.

Il terzo protocollo addizionale, adottato nel 2010, sopprime numerose formalità e permette così di accelerare la procedura d'estradizione. Secondo il protocollo in questione, una persona arrestata può infatti essere consegnata a uno Stato estero anche in assenza di una domanda formale di estradizione o senza che sia stata formalmente avviata la procedura d'estradizione, a condizione che l'interessato e lo Stato richiesto abbiano acconsentito allo svolgimento della procedura semplificata. Per quanto riguarda la Svizzera, va rilevato che la legge sull'assistenza internazionale in materia penale già permette al nostro Paese di estradare una persona verso altri Paesi con procedura semplificata. Il terzo protocollo addizionale concorrerà unicamente a far sì che la Svizzera possa ottenere in tempi più brevi l'estradizione dagli altri Paesi europei.

Il quarto protocollo addizionale, del 2012, adegua talune disposizioni della Convenzione alle esigenze attuali e agli sviluppi internazionali, stabilendo in particolare che a determinate condizioni le domande d'estradizione possono essere presentate per via elettronica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57324.html