Expo Milano 2015 e incontro con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Roma: la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga in Italia

Berna, 18.05.2015 - Lunedì 18 maggio Expo Milano 2015 festeggia la giornata nazionale ufficiale dedicata alla Svizzera. La Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga parteciperà alla cerimonia assieme al Presidente del Consiglio nazionale Stéphane Rossini, al Presidente del Consiglio degli Stati Claude Hêche e a rappresentanti dei Cantoni e delle Città partner del Padiglione svizzero. In seguito Sommaruga si recherà a Roma per incontrare il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Matteo Renzi.

Il programma milanese prevede, dopo una cerimonia ufficiale all'Expo Center, una parata svizzera sul Decumano, l'arteria principale di Expo. La delegazione svizzera sarà accompagnata da un corteo composto da oltre 100 tra musicisti e artisti provenienti dai Cantoni partner del Padiglione svizzero. Sarà quindi possibile ammirare una selezione della ricca cultura popolare svizzera con una clique del Carnevale di Basilea, musica da ballo di stampo contadino (Ländlermusik) del Cantone dei Grigioni e altre formazioni provenienti dal Ticino e dal Cantone di Uri.

In seguito la Presidente della Confederazione e le delegazioni si ritroveranno nel Padiglione svizzero dove potranno assistere, tra l'altro, a spettacoli di danza moderna come quelli del collettivo bernese «T42dance Projects» con le coreografie di Misato Inoue e Félix Duméril. La giornata si concluderà con una visita di Palazzo Italia.

La Svizzera è stato il primo Paese ad avere confermato la sua partecipazione a Expo Milano 2015 e ad aver firmato il contratto di partecipazione nel 2011. È stata anche la prima a presentare ufficialmente il progetto del padiglione dedicato alle nazioni per Expo 2015: «Confooderatio Helvetica», con le sue quattro torri colme di generi alimentari, invita a riflettere su argomenti quali la sostenibilità e un'equa distribuzione degli alimenti.

Colloqui sulla politica europea e in materia di rifugiati

Dopo il suo soggiorno a Milano la Presidente della Confederazione proseguirà per Roma dove incontrerà il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Matteo Renzi per un colloquio di lavoro. Argomenti di discussione saranno, oltre al potenziale insito nelle relazioni commerciali tra la Svizzera e l'Italia, soprattutto la politica europea di entrambi i Paesi, la politica in materia di migrazione e la politica europea in materia di rifugiati. Per quanto riguarda la migrazione l'Italia, confrontata massicciamente con l'afflusso di rifugiati verso l'Europa, rappresenta uno degli interlocutori più importanti per la Svizzera.

 

 

Agli operatori dei media

Per lunedì 18 maggio 2015 è previsto il seguente programma:

10.30: Festeggiamenti per la giornata nazionale ufficiale dedicata alla Svizzera in presenza della Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e della delegazione svizzera; Expo Center, Milano

11.00: Grande parata svizzera dall'Expo Center al Padiglione svizzero

11.30: Visita del Padiglione svizzero, programma culturale

12.20: Breve conferenza stampa della Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga nel Padiglione svizzero

12.40: Pranzo ufficiale delle delegazioni     

13.30: Visita dell'Albero della Vita e di Palazzo Italia
Attenzione: il pranzo e la visita al Padiglione italiano non prevedono la presenza di operatori dei media.

14.30: Fine del programma ufficiale a Milano

17.30: Incontro di lavoro della Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga con il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Matteo Renzi; Palazzo Chigi, Roma

18.30:Conferenza stampa con la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga; Hotel Nazionale, Roma


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFGP, T +41 58 462 18 18



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57291.html