Il Consiglio federale pone in vigore la modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori per le società cooperative di assicurazione

Berna, 08.05.2015 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore al 1° luglio 2015 una modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori. A partire da tale data le piccole società cooperative di assicurazione strettamente legate a un’associazione o a una federazione saranno esonerate dalla sorveglianza della FINMA.

La modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori risale all'iniziativa parlamentare «Adeguamento della LSA per le società cooperative di assicurazioni» (12.503), presentata dal consigliere nazionale Albert Vitali. Essa si prefigge di esonerare per legge determinate società cooperative di assicurazione dalla sorveglianza della FINMA, a condizione che tali società abbiano uno stretto legame con un'associazione o una federazione e una cerchia di assicurati ristretta. Gli assicurati devono quindi essere membri della cooperativa di assicurazione con diritto di voto sull'ammontare dei premi e sulle prestazioni assicurative.

Il 2 aprile 2015 è trascorso infruttuosamente il termine di referendum relativo alla modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori. La legge sarà posta in vigore il 1° luglio 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Saameli, portavoce DFF
tel. +41 58 464 14 07, daniel.saameli@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57176.html