Indagine conoscitiva sul pacchetto di ordinanze - autunno 2015

Berna, 28.04.2015 - Il 28 aprile 2015, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha avviato l'indagine conoscitiva sul «pacchetto di ordinanze agricole - autunno 2015». Le proposte riguardano, in particolare, semplificazioni amministrative e adeguamenti delle unità standard di manodopera. L'indagine conoscitiva termina il 19 giugno 2015.

In totale, l'UFAG presenta 17 ordinanze agricole del Consiglio federale, 2 del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e 2 di propria competenza.

L'attuazione della Politica agricola 2014-2017 ha comportato, soprattutto nel primo anno, un dispendio amministrativo troppo elevato. Al fine di ridurlo, l'UFAG ha lanciato il progetto «Semplificazione amministrativa». Come primo risultato, con il presente pacchetto d'ordinanze si mettono al vaglio 24 proposte.

Entro il 2016 i coefficienti per il calcolo delle unità standard di manodopera devono essere adeguati al progresso tecnico. A tale scopo, l'orario di lavoro regolare utilizzato per stabilire i coefficienti sarà ridotto da 2800 a 2600 ore l'anno e per le attività affini all'agricoltura nei settori del diritto fondiario e dei miglioramenti strutturali sarà introdotto un supplemento. Così facendo si intende attuare la prima tappa delle misure proposte nel rapporto del Consiglio federale del 20 giugno 2014 «Valutazione del sistema delle unità standard di manodopera».


I commenti e i progetti di ordinanza possono essere consultati sul sito Internet dell'UFAG www.blw.admin.ch sotto Temi «Politica agricola» / Rubrica «Pacchetto di ordinanze - autunno 2015».


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Rizzoli, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Sost. Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. 058 462 25 81; anne.rizzoli@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57037.html