Promozione del plurilinguismo – il Consiglio federale approva il rapporto di valutazione e le raccomandazioni

Berna, 13.03.2015 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato il rapporto di valutazione «Promozione del plurilinguismo» e le raccomandazioni sulla politica del plurilinguismo. Sebbene nel complesso gli obiettivi per un’equa rappresentanza delle comunità linguistiche nell’Amministrazione federale siano raggiunti, sussiste ancora necessità d’intervento.

Il rapporto, redatto dalla delegata federale al plurilinguismo Nicoletta Mariolini, si basa sui rapporti dei dipartimenti e della Cancelleria federale sulle loro misure e attività. Esso riguarda l’evoluzione per il periodo 2008–2014 e illustra le prospettive per gli anni 2015–2019.

I dati relativi alla lingua madre dei collaboratori indicano che l’Amministrazione federale ha raggiunto globalmente gli obiettivi di rappresentanza delle comunità linguistiche. Con il 21,6 per cento dal 2014 è segnatamente aumentata la quota della rappresentanza francofona, che raggiunge pertanto la soglia minima dei valori obiettivo secondo l’ordinanza sulle lingue (OLing). Anche la rappresentanza italofona (6,8 %) rientra nella soglia minima, mentre la comunità romancia (0,3 %) non ha ancora raggiunto il valore perseguito.

Le comunità linguistiche non sono ancora rappresentate in modo equilibrato in seno alle classi di stipendio elevate (34–38). Nel 2014, la comunità francofona si colloca leggermente al di sopra della soglia minima (21,9 %), mentre i germanofoni sono sovrarappresentati (72,5 %) a scapito degli italofoni, che sono chiaramente sottorappresentati (4,8 %).

Il rapporto contiene inoltre un orientamento strategico sulle misure in corso nonché indicazioni sulla rappresentanza delle comunità linguistiche nei singoli dipartimenti e unità amministrative. Al riguardo sussistono in parte ancora considerevoli scostamenti rispetto ai valori obiettivo secondo l’OLing. Le raccomandazioni concernono tra l’altro la formazione per migliorare le competenze linguistiche del personale, i processi di reclutamento del personale e misure generali di sensibilizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicoletta Mariolini, delegata federale al plurilinguismo
Tel. 058 462 64 35, nicoletta.mariolini@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56546.html