Cerimonia di consegna dei diplomi dell’Accademia militare presso il PF di Zurigo: 12 nuovi ufficiali di professione per l’Esercito svizzero

Berna, 20.02.2015 - Nell’Auditorium Maximum del PF di Zurigo, i partecipanti che hanno assolto con successo il ciclo di studi Bachelor 2011-2015 hanno ricevuto i diplomi quali ufficiali di professione dell’Esercito svizzero. Con la presente, è già la decima classe ad essere diplomata con un Bachelor del PF in scienze politiche.

Venerdì, 20 febbraio 2015, i 12 partecipanti del ciclo di studi Bachelor hanno ricevuto il diploma federale di ufficiale di professione dell'Esercito svizzero. Durante i tre anni di studi presso il PF, completati da otto mesi di formazione militare presso l'Accademia militare, i futuri ufficiali di professione hanno elaborato le basi per poter servire sul fronte dell'istruzione dell'Esercito svizzero e per quindi assumere un ruolo importante all'interno del nostro Esercito di milizia. 

Dopo il benvenuto cordiale e conciso del presidente del Politecnico Federale, Prof. Dr. Lino Guzzella, il Consigliere di Stato grigionese Dr. Christian Rathgeb ha apprezzato la prestazione dei diplomati e li ha ringraziati per il loro impegno a favore della nostra società. Nel suo discorso, Rathgeb ha ricordato l'importante significato della funzione di modello che ogni superiore assume e ha esortato gli ufficiali di professione neodiplomati a fungere sempre e ovunque da «opinion leader» in rappresentanza degli interessi dell'esercito e della politica di sicurezza.

In presenza di circa 100 invitati, il brigadiere Daniel Moccand, direttore dell'Accademia militare presso il PF di Zurigo, e il Prof. Dr. Andreas Wenger, delegato degli studi del PF di Zurigo, hanno consegnato i diplomi ai neodiplomati. Sono stati premiati il cap Daniel Baumgartner e il cap Mahdi Shahbari per aver ottenuto i migliori risultati della classe.

Il direttore dell'Accademia militare ha sottolineato che «quella di ufficiale di professione è una professione bellissima, ma molto esigente a livello intellettuale, della personalità e della capacità di resistenza. Perciò la curiosità, l'apertura dello spirito, una formazione continua, lo sviluppo della propria personalità e una buona resistenza personale sono presupposti chiave di un ufficiale di professione». Quale ufficiale di professione si deve ottenere l'effetto voluto prima a livello umano e poi a livello tecnico. «Abbiate fiducia nei vostri soldati e quadri, rispettateli - il successo della vostra istruzione giornaliera e del vostro impiego vi sarà garantito».

A partire da marzo 2015, gli ufficiali di professione diplomati avranno modo di integrare e applicare nelle scuole e nei corsi dell'Esercito svizzero le conoscenze pratiche e scientifiche acquisite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gabriela Hofmann
Capo Comunicazione Istruzione superiore dei quadri dell'esercito
058 469 45 41 oppure 079 279 51 37



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Comando Operazioni - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.hka.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56302.html