Schneider-Ammann convoca la prima tavola rotonda sul franco forte con le parti sociali

Berna, 29.01.2015 - In data odierna, su invito del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, si è tenuta la prima tavola rotonda con le parti sociali sul franco forte. Insieme ai vertici dell’Unione degli imprenditori, dell’Unione delle arti e mestieri, dell’Unione sindacale svizzera, di Economiesuisse e Travail Suisse, il ministro dell’economia ha effettuato un’analisi approfondita della situazione. Considerate le grandi sfide a cui dovrà fare fronte l’economia svizzera, i partecipanti hanno sottolineato il ruolo fondamentale che assume il partenariato sociale. In occasione di questo incontro è stato stabilito un ulteriore incontro per elaborare criteri comuni volti a garantire posti di lavoro.

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha convocato oggi a Berna la prima tavola rotonda con le parti sociali sull'apprezzamento del franco. Dopo una conferenza telefonica avvenuta già in serata, in seguito all'annuncio della decisione della Banca Nazionale Svizzera, si è svolta ora un'analisi approfondita della situazione. Tutti i partecipanti riconoscono che l'economia svizzera, a seguito dell'abbandono del tasso minimo di cambio franco-euro, si trovi di fronte a problemi considerevoli. Durante l'incontro è stata inoltre sottolineata l'importanza centrale di un forte partenariato sociale per gestire questa difficile situazione. Nella seconda parte dell'incontro si è discusso delle possibili impostazioni per il rafforzamento della piazza economica svizzera e per la sicurezza dei posti di lavoro.

La tavola rotonda verrà nuovamente convocata dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann a fine febbraio. All'incontro odierno hanno partecipato i presidenti dell'Unione degli imprenditori, dell'Unione sindacale svizzera, di Economiesuisse e Travail Suisse nonché il direttore dell'Unione delle arti e mestieri. Per la Confederazione erano presenti la segretaria di Stato e direttrice della SECO Marie-Gabrielle Ineichen, il segretario generale del DEFR e i capi della Direzione del lavoro e della Direzione politica economica della SECO.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo dell’informazione DEFR
tel. 058 462 39 60, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56081.html