Il Consiglio federale approva una convenzione ONU sulla trasparenza dei procedimenti arbitrali nelle controversie tra investitore e Stato

Berna, 28.01.2015 - Mercoledì il Consiglio federale ha approvato la convenzione delle Nazioni Unite sulla trasparenza dei procedimenti arbitrali nelle controversie tra investitore e Stato (convenzione ONU sulla trasparenza). Ha incaricato congiuntamente il DFGP e il DEFR di elaborare entro fine 2015 un messaggio per la ratifica della convenzione.

Per proteggere gli investimenti all'estero sul piano del diritto internazionale, dal 1961 la Svizzera ha concluso più di 120 convenzioni bilaterali in materia di protezione reciproca degli investimenti, 117 delle quali sono attualmente in vigore. Per imporre gli obblighi stabiliti, la maggior parte di queste convenzioni accordano all'investitore un diritto di promuovere un'azione direttamente contro lo Stato ospite presso un tribunale arbitrale (cosiddetto procedimento arbitrale nelle controversie tra investitore e Stato). Di norma, un investitore può scegliere tra un procedimento arbitrale secondo le regole del Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (ICSID) e un tribunale arbitrale ad hoc che in generale applica l'ordinamento sull'arbitrato della Commissione dell'ONU per il diritto commerciale internazionale (UNICTRAL).

In linea di massima, i procedimenti arbitrali nelle controversie tra un investitore e uno Stato non sono accessibili al pubblico anche se lo Stato ha la qualità di parte. Dal 2000, in concomitanza con il significativo aumento di questi procedimenti arbitrali, i procedimenti arbitrali a porte chiuse hanno dato luogo a crescenti critiche che hanno preso di mira la giurisdizione arbitrale in materia di controversie tra un investitore e uno Stato.

Rendere i procedimenti arbitrali accessibili al pubblico

Nell'estate 2013 l'UNCITRAL ha pertanto adottato regole sulla trasparenza dei procedimenti arbitrali nelle controversie tra un investitore e uno Stato. Queste regole, entrate in vigore il 1° aprile 2014, vogliono rendere in linea di massima accessibili al pubblico tutte le fasi procedurali, le ordinanze e le decisioni del tribunale arbitrale, nella misura in cui ciò non pregiudichi il procedimento arbitrale o interessi degni di protezione. Le regole sulla trasparenza sono però applicate in primo luogo ai procedimenti arbitrali UNCITRAL promossi fondandosi su una convenzione in materia di protezione degli investimenti conclusa dopo il 31 marzo 2014. Le regole sulla trasparenza si applicano soltanto con il consenso delle parti ai procedimenti arbitrali promossi in base a una precedente convenzione in materia di protezione degli investimenti.

La convenzione dell'ONU sulla trasparenza semplificherà le modalità di applicazione delle regole sulla trasparenza ai procedimenti arbitrali promossi sul fondamento di una convenzione in materia di protezione degli investimenti conclusa prima del 1° aprile 2014 o condotti secondo altre regole di arbitraggio diverse da quelle di UNICTRAL. In linea di massima, essa obbliga gli Stati parte ad applicare le regole dell'UNCITRAL sulla trasparenza a tutti i procedimenti arbitrali nelle controversie tra un investitore e uno Stato. Ciò significa che queste regole non vanno applicate soltanto ai procedimenti arbitrali UNCITRAL ma, se le parti alla convenzione sulla protezione degli investimenti hanno ratificato la convenzione dell'ONU sulla trasparenza, anche agli altri procedimenti arbitrali come ad esempio quelli dell'ICSID.

La convenzione sulla trasparenza mette in atto una richiesta importante, ripetutamente formulata negli ultimi anni anche in Svizzera nel quadro della discussione in materia di politica degli investimenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch
Segreteria di Stato dell’economia SECO, Comunicazione, medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56044.html