La Consigliera federale Doris Leuthard in Sudafrica per una visita di lavoro

Berna, 27.01.2015 - Settimana prossima la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà in Sudafrica per una serie di colloqui di lavoro sulla politica energetica e climatica. Sono previsti vari incontri, tra l'altro con il Ministro dell'ambiente sudafricano Edna Molewa e altri specialisti dei settori economico-scientifico. Il soggiorno in Sudafrica permetterà di visitare diversi progetti realizzati congiuntamente dalla Svizzera e dal Sudafrica per promuovere l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.

La visita di lavoro, che si svolgerà dal 2 al 5 febbraio 2015 in Sudafrica, sarà incentrata sulle questioni relative alla politica energetica e climatica. La Consigliera federale Doris Leuthard incontrerà a Pretoria il Ministro dell'ambiente Edna Molewa per uno scambio di informazioni sulla politica climatica. A Port Elizabeth sono previsti colloqui con il Sindaco e diversi rappresentanti dell'università Nelson Mandela Metropolitan University, istituto specializzato nella ricerca energetica e ambientale che collabora intensamente con il settore economico. A Città del Capo la Consigliera federale incontrerà rappresentanti delle autorità, del settore economico e del "Green Building Council".

Durante il soggiorno in Sudafrica il Capo del DATEC avrà occasione di visitare vari progetti realizzati per promuovere l'efficienza energetica, a cui ha partecipato la Svizzera. Il Sudafrica è uno dei Paesi prioritari in materia di aiuto allo sviluppo economico nonché tra i Paesi extraeuropei con cui la Svizzera coopera più intensamente nei settori della ricerca e della scienza. La Consigliera federale Doris Leuthard sarà accompagnata da vari rappresentanti del settore economico e dalla Direttrice dell'EAWAG, Janet Hering. L'Istituto per la ricerca sulle acque nel settore dei Politecnici Federali (EAWAG) intrattiene stretti contatti con diverse università sudafricane e partecipa al progetto "Swiss South African Joint Research Programme".


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56030.html