Incontro alla Casa Bianca tra il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, ministri USA e imprenditori

Berna, 09.01.2015 - Martedì 13 gennaio 2015 a Washington il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà a una tavola rotonda su invito della Casa Bianca. Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca discuterà con la ministra del commercio Penny Pritzker, il ministro del lavoro Thomas Perez e i responsabili di aziende svizzere degli investimenti negli Stati Uniti, del rafforzamento della collaborazione economica tra i due Paesi e dei vantaggi del sistema svizzero della formazione professionale.

Gli Stati Uniti sono molto interessati alla formazione duale svizzera, un sistema che ha successo e che contribuisce in misura sostanziale al debole tasso di disoccupazione nel nostro Paese, in particolare giovanile. Il capo del DEFR discuterà con i ministri americani e con gli imprenditori dei vantaggi della formazione professionale e delle possibili tipologie di cooperazione in questo settore.

L'incontro, inoltre, si incentrerà sulle modalità con cui potenziare la collaborazione economica tra i due Stati. La Svizzera è al sesto posto nella classifica dei Paesi che investono negli USA e dunque un partner importante per l'economia statunitense. Negli Stati Uniti le imprese elvetiche danno lavoro a più di 450 000 dipendenti.

La tavola rotonda rientra nel programma «Select USA» istituito dal governo americano per rafforzare l'attrattiva della piazza economica USA nei confronti di investitori nazionali ed esteri. La Svizzera sfrutta questa opportunità per intensificare la collaborazione economica con gli Stati Uniti e sostenere gli investitori svizzeri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo dell’Informazione DEFR
tel. +41 58 462 39 60

Salome Ramseier, responsabile della comunicazione presso l’Ambasciata svizzera a Washington (coordinamento sul posto)
tel. +12 02 74 57920


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55856.html