Augustus Saint-Gaudens (1848-1907). Scultore americano dell'Età d'Oro

(Ultima modifica 09.06.2006)

Ligornetto, 09.06.2006 - La principale rassegna della stagione espositiva 2006 presso il Museo Vela è dedicata al protagonista della scultura americana del Secondo Ottocento, Augustus Saint-Gaudens (1848-1907), il più significativo scultore dell’Età d’Oro americana, il periodo storico successivo alla Guerra Civile (1861-1865).

La mostra rientra nel filone di esposizioni promosse dal Museo Vela le quali, a conferma della portata internazionale dell’arte e della notorietà di Vincenzo Vela, affiancano alle sue creazioni monumentali presenti in permanenza al Museo Vela, l’opera di artisti di pari livello e irradiazione culturale operanti in altri contesti storici e culturali. Difatti, l’influsso che Augustus Saint-Gaudens ebbe sulla scultura americana tramite la sua opera e il suo insegnamento è comparabile all’impatto che la “scuola di Vela” ebbe nel panorama artistico italiano di fine Ottocento.  Con questa rassegna si offre al pubblico svizzero e internazionale l’occasione di scoprire e apprezzare un artista sconosciuto - come d’altronde è poco conosciuta tutta l’arte americana antecedente la seconda Guerra Mondiale. Soltanto la Francia – paese natale del padre dell’artista – gli ha prima d’ora consacrato una rassegna monografica (1999) alla quale va aggiunta - fatto significativo – la presenza di 29 opere dello scultore allEsposizione Mondiale di Roma del 1911.
 
Nato nel 1848 da padre francese e madre irlandese emigrati negli Stati Uniti, Saint-Gaudens trascorse numerosi anni in Europa, dapprima a Parigi
(1867-70) in seguito in Italia (1870-75), dove perfezionò la sua formazione di scultore e incisore, e iniziò la sua folgorante carriera, sostenuta da facoltosi e influenti committenti americani residenti nella Città Eterna. La sua ammirazione per l’arte e l’architettura rinascimentali – e soprattutto per il rilievo e le medaglie di quell’epoca – segnerà le sue scelte di stile, caratterizzate da una personale interpretazione del realismo Quattrocentesco e dell’eredità antica, una sintesi la quale, a sua volta, influenzerà la scultura americana di fine Ottocento. Egli inoltre contribuì in modo decisivo alla fondazione della American Academy di Roma.
 
Di Augustus Saint-Gaudens sono conosciuti soprattutto i monumenti pubblici agli eroi della Guerra Civile americana e gli straordinari e raffinati ritratti a rilievo. Tra i monumenti pubblici – che, come Vincenzo Vela, egli ebbe molto a cuore - si annoverano, oltre al toccante Memoriale Shaw (1897) realizzato in onore del mitico 54° Reggimento Massachusetts e del suo comandante Robert Gould Shaw – una composizione di tenore epico che comprende i primi ritratti di soldati afro-americani nella scultura anglosassone –, il ritratto stante del presidente Abramo Lincoln per Chicago (l887); il vigoroso Monumento all’ammiraglio David Farragut (1881) per New York, e il tardo Monumento al Generale Sherman, di grande impatto e di sottile introspezione psicologica, ivi inaugurato nel 1903. Queste opere monumentali sono rappresentate in mostra attraverso bozzetti, riduzioni e studi. Accanto a questa produzione eroica e patriottica sono di grande interesse per un pubblico moderno i bellissimi ritratti a rilievo in bronzo, spesso di grande formato, di artisti e intellettuali, di amici e conoscenti, di adulti e bambini, ma anche di committenti di prestigio internazionale, dai quali emerge invariata nella qualità la grande sensibiltà dell’artista nel trattamento della superficie materica – trattasi quasi di dipinti realizzati con il bronzo - e nella sottile resa psicologica dei ritrattati.
 
La mostra, ideata dal Trust for Museum Exhibitions, Washington D.C. e dal Saint-Gaudens National Historic Site, Cornish, N.H. e curata dal Museo Vela, comprende 60 opere in bronzo, in gesso e in materiali preziosi (questi ultimi utilizzati negli intarsi e nei cammei della produzione giovanile dell’artista).
Il catalogo accompagnatorio (85 pagine, I/E, CHF30.-) rappresenta uno dei pochi strumenti in lingua italiana che approfondisca aspetti della scultura e del contesto culturali americani di quella stagione.

11 giugno-1 ottobre 2006
martedì-domenica/10.00-18.00
Museo Vela
CH-6853-Ligornetto (Svizzera)
Tel 0041 91 640 70 40

Entrata museo, mostra e parco: CHF 10.-/6.-
Catalogo accompagnatorio, 85 pagine (I/E) : CHF 30.-



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5560.html