Riunione internazionale sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali

Berna, 19.11.2014 - Dal 3 al 5 dicembre si terrà a Ginevra l’ottava Conferenza delle Parti della Convenzione sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE). Nel corso della seduta odierna, il Consiglio federale ha designato la delegazione svizzera e le ha conferito il relativo mandato.

La riunione della Conferenza delle Parti tratterà principalmente l’approvazione di un allegato della Convenzione volto a definire il campo d’applicazione, le priorità e le risorse finanziarie per il biennio 2015-2016. L’allegato della Convenzione ha dovuto essere adattato al sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS, Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals). La Svizzera sostiene le attività della Convenzione. Si tratta di uno strumento importante volto a sancire i principi della prevenzione degli incidenti industriali soprattutto nei Paesi dell'Europa dell'Est, nel Caucaso, in Asia centrale e nei Paesi del Sudest europeo. Il contributo annuo stanziato dalla Svizzera rimane invariato a 70 000 franchi. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Merkofer, capo della sezione Prevenzione degli incidenti rilevanti e mitigazione dei sismi, tel. +41 58 465 10 93



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55300.html