Sarà il Dipartimento federale degli affari esteri a gestire l’aiuto sociale agli Svizzeri all’estero

Berna, 05.11.2014 - Il Consiglio federale ha adottato oggi un’ordinanza che permette il trasferimento dell’unità «Aiuto sociale agli Svizzeri all’estero» del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). L’integrazione diverrà effettiva il 1° gennaio 2015. Questa scelta risponde alle esigenze della nuova legge federale concernente persone e istituzioni svizzere all’estero, che entrerà in vigore nel corso del 2015 e attribuisce al DFAE il ruolo di «sportello unico», ossia di interlocutore principale per i cittadini svizzeri e le istituzioni svizzere all’estero.

Dal 1° gennaio 2015 i dossier relativi agli Svizzeri che beneficiano di prestazioni sociali all’estero o che si trovano in stato di bisogno al di fuori dei confini della Svizzera saranno gestiti dal DFAE. La decisione del Consiglio federale rafforza la volontà di creare uno «sportello unico» (o «guichet unique») espressa soprattutto in una mozione parlamentare (11.3203, Coordinamento dei servizi amministrativi destinati agli Svizzeri all’estero) depositata nel marzo 2011 che l’Esecutivo proponeva di accogliere. All’interno del DFAE, sarà la Direzione consolare ad assumersi in futuro i compiti finora assolti dall’unità «Aiuto sociale agli Svizzeri all’estero» (ASE) dell’Ufficio federale di giustizia (UFG). Le rappresentanze svizzere all’estero lavorano già in stretta collaborazione con l’UFG per assistere gli Svizzeri all’estero in caso di necessità.

Con questo trasferimento amministrativo, il Consiglio federale intende coordinare meglio la fornitura delle prestazioni destinate ai cittadini che vivono all’estero. Il DFAE ha del resto già attivato una Helpline attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ossia 365 giorni all’anno, per rispondere alle domande dei cittadini svizzeri. Questo servizio di assistenza ha iniziato a funzionare a pieno regime il 1° marzo 2012 e risponde a un’esigenza concreta, dato che sono 700 000 gli Svizzeri che vivono fuori dalle frontiere del Paese e che ogni anno si registrano circa 16 milioni di viaggi all’estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
+41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch

Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
+41 (0)79 763 84 10


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55097.html