Nuovo accordo sulla formazione professionale con il Principato del Liechtenstein

Berna, 30.10.2014 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e la consigliera di Stato del Liechtenstein Aurelia Frick, responsabile in materia di affari esteri, formazione e cultura, hanno firmato oggi a Berna un accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli della formazione professionale di base. L’accordo rafforza la proficua collaborazione in atto nel settore della formazione professionale e incentiva la mobilità dei lavoratori.

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein vantano relazioni bilaterali eccellenti e una stretta collaborazione nel settore della formazione professionale. Fino al 2008 per quasi tutti i titoli della formazione professionale di base il Principato del Liechtenstein rilasciava gli stessi attestati di capacità (FZ) e certificati di formazione pratica (BA) della Confederazione svizzera.

In seguito all'entrata in vigore di una nuova legge nazionale sulla formazione professionale, dal 1° agosto 2008 il Principato del Liechtenstein non rilascia più attestati di capacità e certificati di formazione pratica federali, bensì attestati e certificati propri (FZ e BA).
Tuttavia, poiché i fondamenti delle basi legali svizzere vengono recepiti nel diritto del Liechtenstein, i contenuti formativi dei titoli della formazione professionale di base rimangono gli stessi di quelli dei titoli svizzeri.

Con la firma dell'accordo oggi a Berna si garantiscono ai professionisti di entrambi i Paesi l'accesso ai rispettivi mercati del lavoro e la possibilità di frequentare i cicli della formazione professionale superiore senza ulteriori ostacoli burocratici e si garantisce la mobilità dei lavoratori qualificati, necessaria per l'economia.

L'accordo è in linea con la Strategia internazionale della Svizzera nel settore dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione e contribuisce a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nonché l'immagine della formazione professionale svizzera all'estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt
portavoce DEFR
tel. +41 58 462 20 59, +41 79 301 71 72

Therese Steffen Gerber
capo divisione Cooperazione in materia di formazione SEFRI
Tel. +41 58 462 96 69


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55014.html