Dotazione dei fondi della perequazione finanziaria per gli anni 2016–2019

Berna, 03.09.2014 - Sulla base dei risultati del secondo rapporto sull’efficacia della perequazione finanziaria e della relativa consultazione, il Consiglio federale propone di ridurre il contributo di base della perequazione delle risorse per gli anni 2016–2019 e di mantenere la dotazione della compensazione degli oneri. In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha licenziato all’attenzione del Parlamento il pertinente messaggio.

Nel mese di marzo del 2014 il Consiglio federale ha posto in consultazione il rapporto sull'efficacia della perequazione finanziaria presso i Cantoni, i partiti e le organizzazioni interessate. Il rapporto giunge alla conclusione che la perequazione finanziaria funziona bene e che ha raggiunto la maggior parte degli obiettivi. Per questa ragione, secondo il Consiglio federale, non si impongono modifiche sostanziali del sistema. Sulla base dell'analisi del rapporto sull'efficacia, il Consiglio federale propone per il prossimo quadriennio una riduzione della dotazione della perequazione delle risorse e il mantenimento della dotazione della compensazione degli oneri.

I risultati della consultazione hanno mostrato che i Cantoni sostengono in linea di principio l'attuale sistema della perequazione finanziaria. Nell'adeguamento della dotazione della perequazione delle risorse si contrappongono due posizioni. Da una parte, il parere dei Cantoni finanziariamente forti che approvano la riduzione proposta dal Consiglio federale, ma che considerano la misura insufficiente. Dall'altra, quello dei Cantoni finanziariamente deboli che respingono la riduzione della dotazione e auspicano invece un aumento del contributo della Confederazione alla perequazione delle risorse. In riferimento alla compensazione degli oneri, la maggioranza dei Cantoni propugna l'aumento dei mezzi finanziari della Confederazione per la perequazione dell'aggravio sociodemografico (PAS), ad esempio con i mezzi sbloccati della perequazione delle risorse.

Seguendo le raccomandazioni del secondo rapporto sull'efficacia e contrariamente all'avviso della maggioranza dei Cantoni, il Consiglio federale propone per il terzo quadriennio 2016-2019 la seguente dotazione dei mezzi finanziari di perequazione.

  • Perequazione delle risorse
    I contributi di base della perequazione orizzontale e verticale delle risorse vengono aggiornati in funzione dei dati del 2015 e ridotti dell'importo che ha superato mediamente il valore auspicato dell'85 per cento nel quadriennio 2012-2015. Questa diminuzione ammonta a 330 milioni di franchi (Confederazione: -196 mio.; Cantoni finanziariamente forti: -134 mio.). Alla luce del superamento dell'obiettivo della dotazione minima negli anni 2012-2015, questo adeguamento è una logica conseguenza ed è conforme al sistema. La procedura proposta dal Consiglio federale dovrebbe essere adottata in modo analogo qualora in occasione di una prossima valutazione venisse riscontrato il mancato raggiungimento del valore auspicato dell'85 per cento. In questo caso la dotazione della perequazione delle risorse dovrebbe essere aumentata.

  • Compensazione degli oneri
    Sulla base dei valori del 2015, i contributi di base della perequazione dell'aggravio geotopografico (PAG) e della PAS vengono adeguati al rincaro. Il rapporto di dotazione tra entrambi i fondi di compensazione degli oneri resta invariato. Nel 2008, al momento dell'introduzione del nuovo sistema di perequazione è stato deciso consapevolmente di indennizzare allo stesso modo entrambi i fondi di compensazione nonostante i diversi oneri. Inoltre secondo il Consiglio federale i mezzi sbloccati con la riduzione della perequazione delle risorse non dovrebbero essere impiegati per l'aumento della PAS, poiché la perequazione delle risorse e la compensazione degli oneri non rappresentano vasi comunicanti. Oltre a ciò i risultati del secondo rapporto sull'efficacia non costituiscono alcuna base sufficiente che giustifichi l'aumento della dotazione della PAS. Lo squilibrio crescente nel grado di copertura dei costi tra entrambi i fondi di compensazione è riconducibile al calo degli oneri speciali dovuti alle condizioni geotopografiche. Le ragioni di tale diminuzione non sono note, così come non è chiaro se questi effetti siano puramente di natura temporanea.

Il messaggio prevede inoltre di mantenere invariata la compensazione dei casi di rigore. Le analisi condotte nel rapporto sull'efficacia hanno mostrato che una soppressione anticipata o una riduzione maggiore di quella prevista all'articolo 19 capoverso 3 della legge federale concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (LPFC) avrebbe conseguenze finanziarie serie per alcuni Cantoni. Il mantenimento della compensazione dei casi di rigore non richiede un nuovo decreto federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Werner Weber, capo della sezione Perequazione finanziaria, Amministrazione federale delle finanze AFF
tel. +41 58 462 97 61, werner.weber@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54316.html