I cartelloni LOVE LIFE: dieci volte sì al sesso responsabile

Berna, 28.07.2014 - Nel maggio 2014 è partita la nuova campagna LOVE LIFE contro l'HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), che intende contribuire a ridurre il numero delle nuove infezioni. Da oggi i cartelloni sui quali cinque coppie promuovono il sesso sicuro sono affissi in tutta la Svizzera. Per il servizio fotografico sono pervenute oltre 300 candidature.

«LOVE LIFE – nessun rimpianto» invita le persone sessualmente attive in Svizzera a impegnarsi per una vita sessuale appagante, ma responsabile, proteggendosi dalle infezioni da HIV e dalle altre IST. Con questa campagna l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), SALUTE SESSUALE Svizzera e l’Aiuto Aids Svizzero puntano alla collaborazione attiva della popolazione, dato che l'approccio partecipativo al lavoro di prevenzione si sta rivelando promettente. In risposta all'appello lanciato all'inizio della campagna il 12 maggio 2014, circa 300 persone si sono candidate a posare per la celebre fotografa svizzera Diana Scheunemann. Al termine delle diverse fasi di selezione sono state scelte cinque coppie, di età compresa tra i 20 e i 52 anni, che nelle prossime settimane pubblicizzeranno un approccio responsabile alla sessualità e il rispetto delle regole del safer sex sui nuovi cartelloni LOVE LIFE in tutta la Svizzera. Per la scelta dei protagonisti sono state determinanti le motivazioni che li hanno spinti a partecipare alla campagna.

Grande risonanza per il manifesto e il filmato
Con l'idea di realizzare una campagna partecipativa, l'UFSP ha imboccato con successo una nuova via: sul sito web quasi 100 000 persone hanno già detto di sì al manifesto LOVE LIFE, il filmato «LOVE LIFE – nessun rimpianto» è stato finora visualizzato su Internet da oltre mezzo milione di persone e sono diverse migliaia coloro che hanno ordinato l'anello rosa LOVE LIFE come simbolo di uno stile di vita responsabile.

La campagna va avanti
Con «LOVE LIFE – nessun rimpianto» l'UFSP, insieme ai partner SALUTE SESSUALE Svizzera e Aiuto Aids Svizzero, promuove uno stile di vita appagante e responsabile, che comprende la protezione dall'HIV e dalle altre IST. La popolazione svizzera è invitata a impegnarsi anche in futuro per la campagna. Chi dice di sì al manifesto LOVE LIFE sul sito web www.lovelife.ch promette a se stesso di proteggersi durante i rapporti sessuali al di fuori di una relazione fedele, attenendosi alle regole del safer sex. Chi richiede gratuitamente l'anello rosa e lo indossa può rendere questa promessa visibile anche pubblicamente.

Dati: riduzione del numero di diagnosi di HIV dichiarate nel 2013
L'anno scorso sono state dichiarate 575 diagnosi di HIV, ossia l'8 per cento in meno rispetto al 2012. Pertanto il sorprendente aumento registrato nel 2012 non può essere considerato come un'inversione di tendenza. Al contrario, i dati del 2013 confermano il trend al calo delineatosi lentamente dal 2009.
La riduzione delle diagnosi del 2013 è dovuta soprattutto al minor numero di dichiarazioni relative a uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM). Si tratta dello stesso gruppo in cui l'anno scorso è stato riscontrato un aumento di casi.

I costi della campagna LOVE LIFE
Da diversi anni l'UFSP investe annualmente circa 2 milioni di franchi nella campagna LOVE LIFE. Per un confronto va detto che le cure prestate a una persona infetta da HIV costano all'anno attorno a 25 000 franchi. Considerando che dall'inizio della terapia l'aspettativa di vita è in media di 40 anni, i costi per ogni diagnosi di HIV a carico delle casse malati ammontano a circa un milione di franchi.

Server FTP con immagini pronte per la stampa (valevole fino al 11 agosto 2014):
https://secure.netzone.ch/webftp/
Server: ftp.netzone.ch
Benutzer: rod.ag16
Passwort: rod08pr14


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, media@bag.admin.ch o tel. 058 462 95 05
SALUTE SESSUALE Svizzera, Barbara Berger, 079 333 72 88
Aiuto Aids Svizzero, Daniel Seiler, 079 655 55 34



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53849.html