Aiuti finanziari per una maggiore uguaglianza nella vita professionale: sostegno per i progetti preliminari

Berna, 13.05.2014 - Attraverso gli aiuti finanziari, la Confederazione promuove le pari opportunità tra donna e uomo nella vita professionale, sostenendo progetti che contribuiscono concretamente e a lungo termine all’uguaglianza dei sessi sul posto di lavoro e nell’impresa, ad un’equa ripartizione delle possibilità di avanzamento professionale e all’introduzione di condizioni quadro favorevoli per adempiere gli impegni familiari. Da oggi, gli aiuti finanziari della Confederazione potranno essere richiesti anche per realizzare progetti preliminari.

In virtù della legge sulla parità dei sessi, l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU eroga ogni anno aiuti finanziari per promuovere le pari opportunità tra donna e uomo nella vita professionale. Possono beneficiare di un sostegno i progetti che mirano a risultati concreti e durevoli in diversi ambiti quali la parità salariale, la conciliabilità tra lavoro e famiglia, la prevenzione delle molestie sessuali e una presenza equilibrata di entrambi i sessi nelle diverse professioni e funzioni.

D'ora in poi sarà possibile richiedere un aiuto finanziario anche per progetti preliminari, ossia progetti che servono a elaborarne uno più vasto, e a chiarirne la necessità e la fattibilità. Saranno sostenuti con un contributo non superiore a 15'000 franchi. Le relative richieste possono essere inoltrate in qualsiasi momento dell'anno.

Attraverso la banca dati Topbox dell'UFU si possono ottenere informazioni su tutte le iniziative sostenute finora e accedere ai materiali che sono stati elaborati nelle varie occasioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Signora Marianne Ochsenbein
esperta aiuti finanziari
Tel +41 058 464 05 15
E-mail: marianne.ochsenbein@ebg.admin.ch

Signora Christine Masserey
esperta aiuti finanziari
Tel +41 058 464 05 16
E-mail: christine.masserey@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52931.html