Festa per la copertura del tetto del nuovo edificio adibito a laboratorio di Agroscope a Changins

Berna, 06.05.2014 - Ieri ha avuto luogo la festa per la copertura del tetto del nuovo edificio adibito a laboratorio di Agroscope a Changins, nei pressi di Nyon. La nuova costruzione è l’elemento principale del processo di modernizzazione della Stazione di ricerca che si protrarrà presumibilmente fino al 2017.

Con la festa di ieri per la copertura del tetto del nuovo edificio adibito a laboratorio di Agroscope a Changins i partecipanti al progetto hanno festeggiato il completamento della costruzione grezza. I lavori di costruzione del nuovo edificio, che sostituisce il laboratorio risalente agli anni Settanta, dureranno ancora per circa un anno. In una seconda fase, dopo la demolizione della vecchia costruzione, verranno realizzate diverse serre davanti al nuovo edificio adibito a laboratorio presumibilmente entro il 2017. Oltre a valorizzare gli spazi, l'obiettivo dell'intera modernizzazione consiste anche nell'ottimizzare la gestione dell'edificio in modo tale che la nuova infrastruttura possa garantire l'elevata flessibilità necessaria all'attività di ricerca e lo svolgimento ottimale dei processi.

La scelta del progetto per la modernizzazione è avvenuta nella primavera del 2010 nell'ambito di un concorso per prestazioni generali dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). I costi ammontano a circa 62 milioni di franchi. L'attuazione dell'intero progetto di costruzione non interrompe l'attività di ricerca a Changins.

Agroscope effettua ricerche su mandato della Confederazione e al servizio dell'agricoltura svizzera. La sede di Changins, nei pressi di Nyon, svolge attività di ricerca nei settori campicoltura, foraggicoltura, viticoltura, vitivinicoltura e protezione dei vegetali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL,
tel. 058 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52885.html