Joseph Deiss e Rob Portman firmano l'accordo che istituisce il Forum di cooperazione per il commercio e gli investimenti tra la Svizzera e gli USA

Berna, 25.05.2006 - Il consigliere federale Joseph Deiss e Rob Portman, delegato americano al commercio, hanno firmato oggi a Washington l'accordo che istituisce il Forum di cooperazione americano-svizzero in materia di commercio e investimenti. Susan Schwab, successore designato di R. Portman, ha pure partecipato alla cerimonia della firma. Questo Forum permetterà di rafforzare, in modo flessibile e concreto, i legami che uniscono i due interlocutori sul piano economico.

Il Forum è un nuovo strumento nelle relazioni bilaterali tra la Svizzera e gli Stati Uniti. Esso è stato concepito come un quadro operativo per risolvere problemi concreti. Sarà cosí possibile:

 

  • proseguire con iniziative riguardanti questioni commerciali o legate a investimenti in vista della conclusione di accordi o di altre convenzioni;
  • promuovere la cooperazione nel campo commerciale e degli investimenti;
  • esaminare ogni problema sollevato da una delle due parti;
  • prendere in considerazione ogni iniziativa che potrebbe ridurre gli ostacoli al commercio e agli investimenti tra le parti;
  • riprendere i colloqui esplorativi in vista di un eventuale accordo di libero scambio.


Il Forum darà ampio spazio al settore privato che parteciperà attivamente alla determinazione dei temi da trattare e al consolidamento delle relazioni tra il mondo economico svizzero e quello americano tramite diverse attività. Esso sarà presieduto da un rappresentante del Segretariato di Stato dell'economia e dell'Ufficio del Commercio estero degli Stati Uniti, e prossimamente allestirà un programma di lavoro.


Il forum è il risultato dell’avvicinamento avuto nel corso dei colloqui esplorativi in vista di un accordo di libero scambio. La sua creazione era stata resa pubblica il 28 gennaio 2006 dal consigliere federale Joseph Deiss congiuntamente al delegato americano al commercio Rob Portman in occasione del World Economic Forum di Davos.


Durante la visita di due giorni il consigliere federale Joseph Deiss avrà anche dei colloqui con rappresentanti del governo e del mondo economico americano. Le relazioni economiche fra la Svizzera e gli Stati Uniti sono prospere e in forte aumento.  Dopo la Germania gli Stati Uniti sono stati, nel 2005, il secondo paese destinatario delle esportazioni svizzere. A livello di investimenti la Svizzera è il sesto paese investitore negli USA e il quarto paese piú importante per gli investimenti americani all'estero.


Per piú ampie informazioni sulle relazioni economiche bilaterali:


http://www.evd.admin.ch/imperia/md/content/_ch-us_agreement/usa.pdf


Indirizzo cui rivolgere domande

Christophe HANS,
capo della Comunicazione del DFE,
tel. +41 (0)79 705 14 57



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5288.html