Gran premio svizzero di letteratura a Philippe Jaccottet e Paul Nizon, Premio speciale di traduzione a Christoph Ferber

Berna, 20.02.2014 - In occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura, il capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset ha comunicato i nominativi dei due autori e del traduttore premiati alla carriera. La giuria federale della letteratura, presieduta da Dominik Müller, ha effettuato la scelta valutando l’irradiamento delle opere al di là delle regioni linguistiche e delle frontiere nazionali. Le vincitrici e i vincitori ricevono un premio di 40 000 franchi ciascuno.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce per la seconda volta i Premi svizzeri di letteratura. Distinti in premi attribuiti nel corso dell’anno letterario appena trascorso e in gran premi conferiti come coronamento di una carriera, i Premi svizzeri di letteratura sono volti a rafforzare il riconoscimento e la visibilità della letteratura nazionale, in Svizzera e all’estero. Come già comunicato dall’UFC nel mese di gennaio, i Premi svizzeri di letteratura 2014 sono stati assegnati a Urs Allemann, David Bosc, Roland Buti, Rose-Marie Pagnard, Matteo Terzaghi, Urs Widmer e Vera Schindler-Wunderlich.

Su raccomandazione della giuria federale della letteratura, presieduta da Dominik Müller, l’UFC ha assegnato il Gran premio svizzero di letteratura 2014 a Philippe Jaccottet e a Paul Nizon e il Premio speciale di traduzione 2014 a Christoph Ferber.

Philippe Jaccottet
Nasce a Moudon (VD) nel 1925. Studia a Losanna, poi si trasferisce a Parigi prima di stabilirsi nel 1953 a Grignan (Drôme, Francia), dove vive tuttora. Traduce dal greco antico, dal tedesco, dall’italiano e dallo spagnolo opere di Omero, Platone, Hölderlin, Rilke, Mann, Ungaretti, Gongora e Musil. Ha ricevuto numerose distinzioni prestigiose per la sua opera poetica (fra cui il Gran Premio Schiller nel 2010), che è stata tradotta in una ventina di lingue. Le sue opere sono riunite in un volume della collana editoriale della Pléiade.

Paul Nizon
Nasce a Berna nel 1929. Studia storia dell’arte, archeologia classica e germanistica a Berna e Monaco. Dopo il dottorato lavora come assistente scientifico al Museo di storia di Berna e successivamente come responsabile della critica dell’arte per la Neue Zürcher Zeitung. Dal 1962 è scrittore libero professionista e dal 1977 abita a Parigi. Fra le sue pubblicazioni più famose si annoverano «Canto» (1963), «Stolz» (1975), «Das Jahr der Liebe» (1981), «Im Bauch des Wals» (1989) e «Das Fell der Forelle» (2005).

Christoph Ferber
Nasce a Sachseln (OW) nel 1954. Studia slavistica, romanistica e storia dell’arte a Losanna, Zurigo e Venezia e scrive la tesi di dottorato sul simbolismo russo. Intraprende poi la carriera del traduttore libero professionista, traducendo dall’italiano, dal russo, dal francese, dal polacco e dal bulgaro. Successivamente lavora per la Neue Zürcher Zeitung e si occupa delle antologie liriche delle case editrici Suhrkamp, Schwabe e S. Fischer. Fino al 2010 è docente presso l’Università di Catania. Attualmente vive in Sicilia.

Documentazione per la stampa
Sul sito http://www.premiletteratura.ch sono disponibili le bibliografie e alcune fotografie ad alta definizione delle vincitrici e dei vincitori.

L’Ufficio federale della cultura metterà gratuitamente a disposizione delle immagini della cerimonia a partire dalle 20.15. Il sito internet da cui sono scaricabili è il seguente:http://adrianmoser.photoshelter.com/gallery/Schweizer-Literaturpreis-2014/G0000YTTuMEcSpEI/C00005YuCBoR_JCQ

Password: literatur2014

Comunicato stampa sui Premi svizzeri di letteratura 2014 (diffuso il 10.1.2014):  http://www.premiletteratura.ch/it/media/


Indirizzo cui rivolgere domande

Premiazione: Danielle Nanchen, responsabile della sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 031 324 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Vincitrici e vincitori: Dominik Müller, presidente della giuria federale di letteratura, tel. 079 220 65 78


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52093.html