Assicurazione infortuni: in vista una nuova proposta di revisione

Berna, 13.02.2014 - È in preparazione un nuovo progetto di revisione parziale della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Il Dipartimento federale dell’interno DFI ne ha discusso gli elementi essenziali con gli ambienti interessati e nei prossimi mesi sottoporrà una proposta al Consiglio federale.

In vigore dal 1° gennaio 1984, la LAINF regge un sistema efficace che garantisce il finanziamento delle prestazioni. Ciò nonostante sono necessari alcuni adeguamenti. Nella primavera del 2011 il Parlamento aveva respinto un primo disegno di riforma e incaricato il Consiglio federale di riesaminarne la portata limitandola agli aspetti essenziali.

DFI, parti sociali e assicuratori hanno concordato alcune proposte che riprendono gli elementi più importanti del disegno iniziale nel rispetto della volontà del Parlamento. Parti sociali e assicuratori auspicano una rapida conclusione dei lavori.

La revisione avrà soprattutto lo scopo di evitare il sovraindennizzo e colmare le lacune assicurative. Il messaggio sarà sottoposto al Parlamento ancora quest'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione del DFI, tel. 031 322 80 16


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51993.html