Pubblicati due volumi dell’inventario ISOS dedicati ai Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna

Berna, 17.01.2014 - L’Ufficio federale della cultura pubblica due nuovi volumi dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Il primo è dedicato ai 33 insediamenti d’importanza nazionale di Basilea Campagna, il secondo contiene informazioni generali sulla storia degli insediamenti dei Cantoni di Basilea Campagna e Basilea Città, storicamente molto legati tra di loro.

Con la pubblicazione del volume sugli insediamenti cantonali «Kanton Basel-Landschaft» e del volume informativo «Kantone Basel-Landschaft und Basel-Stadt», che completano il volume «Kanton Basel-Stadt » edito nel 2012, l’Ufficio federale della cultura conclude la revisione dell’ISOS nella Svizzera settentrionale.

Nel volume «Kanton Basel-Landschaft» è documentata in modo dettagliato, con cartine, fotografie e testi esplicativi, la qualità dei 33 insediamenti d’importanza nazionale di Basilea Campagna. Tra questi figurano il capoluogo cantonale Liestal, il capoluogo distrettuale Laufen, il villaggio urbanizzato Münchenstein, il villaggio di viticoltori di Maisprach, il comune Oltingen, la cooperativa abitativa Freidorf, la centrale elettrica di Birsfelden e il complesso fortificato di Wildenstein.

Il volume informativo riassume i tratti caratteristici degli insediamenti dei due Cantoni basilesi e li inserisce nel loro contesto storico e geografico.

Basi per la valutazione degli insediamenti
Da una quarantina di anni, la Confederazione allestisce l’ISOS, conformemente alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. L’inventario rileva gli insediamenti svizzeri di grande valore e fornisce informazioni interessanti sulla storia e sulla struttura attuale dell’edificazione, nonché scenari per la sua evoluzione futura, allo scopo di preservare le peculiarità del patrimonio edilizio per le generazioni future. L’ISOS è quindi uno strumento indispensabile per valutare le misure pianificatorie da adottare a livello federale, cantonale e comunale.

Le pubblicazioni dell’ISOS si rivolgono agli specialisti del patrimonio edilizio, dell’architettura e della pianificazione del territorio. Offrono inoltre un vasto materiale iconografico a tutti i cittadini interessati alle ricchezze della loro regione.

Informazioni sulle pubblicazioni dell’ISOS
I due nuovi volumi possono essere ordinati all’indirizzo seguente:Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, Pubblicazioni federali, 3003 Berna, fax 031 325 50 58, www.bundespublikationen.admin.ch

N. degli articoli:
310.633.IID, ISOS, Kanton Basel Landschaft
310.633, ISOS, Kantone Basel-Landschaft und Basel-Stadt


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcia Haldemann, responsabile progetto ISOS, sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, +41 31 322 86 26, marcia.haldemann@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51695.html