Il Consiglio federale modifica l'ordinanza sul collocamento e l'ordinanza sugli emolumenti

Berna, 29.11.2013 - Il 29 novembre 2013 il Consiglio federale ha deciso la revisione dell'ordinanza sul collocamento (OC) e dell'ordinanza sugli emolumenti (OEm-LC). Vengono così soprattutto recepite a livello di ordinanza pratiche già vigenti e adeguati gli emolumenti al rincaro. Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2014.

Nel corso degli anni in relazione ad alcuni punti della legge sul collocamento, della relativa ordinanza e dell'ordinanza sugli emolumenti si è consolidata una prassi esecutiva. Ai fini della trasparenza tale prassi sarà sancita a livello di ordinanza. La revisione chiarisce inoltre alcune questioni che possono attualmente creare problemi sul piano esecutivo e garantisce un'attuazione uniforme a livello nazionale della legge nonché una migliore protezione dei lavoratori e delle persone in cerca di impiego.

La revisione prevede anche che sia sospesa l'attività di collocamento fino a due anni non solo per le imprese alle quali è stata revocata l'autorizzazione a seguito di un'infrazione, ma anche per il loro responsabile o avente economicamente diritto. Le imprese che forniscono a prestito solo i servizi del proprietario o dei comproprietari non dovranno più chiedere un'autorizzazione per la fornitura di personale a prestito.

Dall'ultima modifica degli emolumenti, avvenuta nell'ottobre 1999, c'è stato un rincaro del 10 per cento circa. Con la revisione dell'ordinanza sugli emolumenti vengono aumentati di conseguenza gli emolumenti riscossi per il rilascio dell'autorizzazione e la tassa d'iscrizione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Gasser,
SECO, responsabile Libera circolazione delle persone e relazioni di lavoro,
tel. 031 322 28 40

Ueli Greub,
SECO, responsabile Collocamento e personale a prestito,
tel. 031 322 29 95



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51178.html