Obbligo di assicurazione per docenti e ricercatori stranieri

Berna, 29.11.2013 - Da gennaio 2014 anche i docenti e i ricercatori stranieri dovranno stipulare un'assicurazione malattie obbligatoria. Il Consiglio federale ha deciso che di norma non possono piu essere esentati dall'obbligo di assicurazione. Inoltre in futuro le donne non saranno più tenute a partecipare ai costi per prestazioni mediche dalla tredicesima settimana di gravidanza fino a otto settimane dopo il parto.

Dal 1° gennaio 2014 i docenti e i ricercatori stranieri che soggiornano in Svizzera sono per principio tenuti a stipulare un'assicurazione malattie obbligatoria ai sensi della legge sull'assicurazione malattie. In questo modo il Consiglio federale intende rafforzare il principio della solidarietà nell'assicurazione malattie. Finora i Cantoni potevano esentare i docenti e i ricercatori stranieri e le loro famiglie dall'obbligo di assicurazione per un massimo di sei anni, purché potessero provare di essere beneficiari di un'assicurazione malattie equivalente.


È previsto un nuovo disciplinamento anche per la partecipazione ai costi (franchigia, quota percentuale, contributo ai costi di degenza ospedaliera) in caso di maternità. Dal mese di marzo 2014 le donne per principio non saranno più tenute a partecipare ai costi per prestazioni mediche dalla tredicesima settimana di gravidanza fino a otto settimane dopo il parto. Nel giugno 2013 il Parlamento aveva già deciso in questo senso; il Consiglio federale ha posto in vigore la relativa modifica della legge federale sull'assicurazione malattie per il 1° marzo 2014. Attualmente sono esentate dalla partecipazione ai costi le prestazioni per un decorso normale della gravidanza, ma non le eventuali complicazioni.


Inoltre dal 1° gennaio 2014 i medici potranno effettuare complessivamente sei analisi direttamente sul posto durante le visite a domicilio (p. es. test del glucosio per il controllo dei pazienti diabetici, test degli streptococchi in caso di sospetto di angina). Ciò consente di semplificare la diagnosi e la terapia; finora le analisi erano rimborsate dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie soltanto se effettuate nei laboratori dei gabinetti medici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51132.html