L'Ufficio federale della sanità pubblica abbassa i prezzi di circa 500 medicamenti

Berna, 01.11.2013 - Il riesame dei medicamenti produce uno sgravio supplementare di almeno 200 milioni di franchi l'anno per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). L'Ufficio federale della sanità pubblica ha deciso di ridurre il prezzo di circa 500 degli 800 medicamenti esaminati per il 1° novembre 2013.

Ogni anno l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP riesamina un terzo dei medicamenti del cosiddetto elenco delle specialità, che comprende tutti i medicamenti rimborsati dall'AOMS.

Anche quest'anno sono stati riesaminati circa 800 medicamenti, soprattutto confrontandone i prezzi con quelli praticati nei sei Paesi di riferimento (Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Francia, Austria). Di conseguenza l'UFSP ha deciso una riduzione di prezzo per circa 500 medicamenti a partire dal 1° novembre 2013. In questo modo l'AOMS potrà beneficiare di uno sgravio supplementare di almeno 200 milioni di franchi. I prezzi di altri 300 medicamenti, che continuano ad essere convenienti rispetto ai Paesi di riferimento o ad altri prodotti analoghi, sono invece rimasti invariati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50810.html