Incidente aereo: poche speranze di trovare sopravvissuti

Berna, 23.10.2013 - I due piloti del biposto F/A-18 dell’Esercito svizzero, precipitato oggi pomeriggio nella regione di Lopper (OW), risultano tuttora dispersi. Vi sono poche speranze che l’equipaggio sia sopravvissuto all’incidente. Il capo dell’esercito, comandante di corpo André Blattmann, ha parlato di una giornata nera per l’esercito.

In occasione di una conferenza stampa tenutasi in serata, il capo dell'esercito, comandante di corpo André Blattmann, ha dichiarato che vi sarebbero poche speranze per l'equipaggio del velivolo precipitato. Non vi sarebbero ancora dati certi. Blattmann ha parlato di una giornata nera per l'esercito e le Forze aeree e ha espresso il suo profondo turbamento. Anche il comandante delle Forze aeree, comandante di corpo Aldo Schellenberg, era estremamente triste.

Due aerei dell'Esercito svizzero, un biposto F/A-18 D e un monoposto, sono decollati oggi alle 13.35 da Meiringen per una missione d'allenamento. La missione prevedeva un volo da Meiringen a Buochs e successivamente verso la regione di Brunnen, dove avrebbero dovuto assolvere un allenamento di servizio di polizia aerea e di combattimento aereo. Effettuando una virata nelle vicinanze di Alpnach, uno dei due apparecchi è precipitato. Il secondo velivolo ha potuto atterrare a Meiringen in tutta sicurezza.

Non è ancora stato possibile ritrovare il Flight Data Recorder del velivolo precipitato. Non è inoltre chiaro se siano stati azionati o meno i seggiolini eiettabili dell'aereo precipitato. Attualmente non si dispone di ulteriori informazioni. È stata avviata un'inchiesta dalla giustizia militare. L'esercito e la Rega sono tuttora incaricati di ricercare i piloti e spegnere l'incendio sul luogo dell'incidente. L'esercito ha momentaneamente sospeso il servizio di volo con i jet.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hotline dell’esercito per i media
031 324 73 00

Comunicazione giustizia militare
031 324 70 13


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50698.html